Casi clinici di cancro alla prostata

Tumore della Prostata

Valutazione dellefficacia del trattamento della prostatite

L'età alla diagnosi di Casi clinici di cancro alla prostata prostatico nei familiari più stretti, padre o fratello, e la presenza di più parenti di primo grado affetti dallo stesso tumore suggerisce un alto grado di rischio nei familiari sani. Una valutazione approfondita Casi clinici di cancro alla prostata rischio di cancro alla prostata nei familiari sani è importante per poter programmare il counselling clinico e le raccomandazioni per lo screening.

Ricercatori del German Cancer Research Centre di Heidelberg hanno valutato i rischi età-specifici di cancro alla prostata e il rischio di morte per il tumore in relazione al numero e all'età dei familiari di primo grado affetti dalla malattia. Il database svedese nazionale per il cancro familiare che raccoglie le informazioni di più di Il rischio hazard ratio, HR età-specifico di cancro alla prostata e di morte è stato calcolato in relazione al numero e all'età di padri e fratelli colpiti Casi clinici di cancro alla prostata tumore.

Il rischio HR di diagnosi di cancro alla prostata aumentava con il numero di familiari colpiti dal tumore e diminuiva con l'età. I rischi HR più alti sono stati osservati negli uomini di età inferiore a 65 anni, che avevano tre fratelli con il tumore HR circa 23e i più bassi invece negli uomini tra i 65 e i 74 anni il Casi clinici di cancro alla prostata padre aveva ricevuto diagnosi di tumore alla prostata HR circa 1.

Il rischio aumentava con il diminuire dell'età alla diagnosi ricevuta dal padre o dal fratello. Il rischio di morte per cancro familiare alla prostata era paragonabile ai dati di incidenza. I risultati dello studio dovrebbero aiutare il counselling clinico e dimostrano l'ampio aumento del rischio quando più membri della stessa famiglia hanno ricevuto diagnosi di cancro alla prostata. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente.

In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC. Filosl'assistente virtuale è qui per te! Apri la chat! La sua Casi clinici di cancro alla prostata Ti è risultata utile?

Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura. Dona ora! Chemioterapia Radioterapia Farmaci biologici e biosimilari Trattamenti non convenzionali Schede sui farmaci antitumorali. Chirurgia Adroterapia Immuno-oncologia Terapia del dolore Studi clinici e sperimentazioni.

Strutture di cura Centri di radioterapia Supporto Casi clinici di cancro alla prostata Hospice Crioconservazione del seme Centri per la preservazione della fertilità femminile Link utili. I diritti del malato in sintesi I diritti del caregiver Domande frequenti Accertamento dell'invalidità civile Indennità di accompagnamento Permessi e congedi lavorativi Indennità di malattia Sentenze e circolari I nostri risultati. Libretto sui diritti del malato Filos, l'assistente virtuale sui diritti Quando un figlio è malato Pensione di inabilità e assegno di invalidità civile Indennità di frequenza Esenzione dal ticket Consigli al datore di lavoro Parrucche per pazienti oncologici.

Punti informativi Donne straniere e tumori. Come aiutarci Dona il 5x Per le aziende Servizio civile. Attività nel sociale Progetti Convegni Contattaci Questionari. Home Notizie Da stampa tv e web. Rischio di cancro alla prostata e familiarità. Vota questo articolo 1 2 3 4 5 0 Voti. Torna in alto. Diagnosi Schede sui tumori Libretti informativi Esami diagnostici Indirizzi utili. Vivere con il tumore Diritti del malato Nutrizione Sessualità Come parlarne.

Dopo il cancro Follow-up Cancro avanzato Linfedema.