Complicazioni dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata

Fare sesso dopo una prostatectomia

Qual è lecografia della prostata e della vescica

Il chirurgo illustra vantaggi e svantaggi del testicolo artificiale. La possibilità di eseguire la linfoadenectomia retroperitoneale dipende dal tipo e dallo stadio della malattia, come anche dal tipo di trattamento eventualmente Complicazioni dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata ricevuto. Pur essendo un intervento complesso, le complicazioni gravi sono rare. La linfoadenectomia retroperitoneale è consigliabile solo se eseguita presso un centro specializzato e da un chirurgo di elevata esperienza in questa procedura.

Le metastasi da tumore del testicolo si trattano di solito con la chemioterapia, che in una parte dei casi elimina completamente le lesioni non più visibili alla TCriportando anche gradualmente i marcatori tumorali Complicazioni dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata e HCG nei limiti della norma.

In altri casi, invece, occorre intervenire chirurgicamente per asportare la cosiddetta malattia o massa residua. Tuttavia, potrete fare ritorno a casa anche se il drenaggio sarà ancora in sede.

Dopo un intervento di orchiectomia sarà probabilmente di uno-due giorni; dopo una linfoadenectomia retroperitoneale sarà in media di circa 3 giorni in caso di intervento laparoscopico e di giorni in caso di intervento tradizionale a cielo aperto. Non si possono, tuttavia, escludere a priori eventuali complicanze che prolunghino i tempi di degenza.

Nei primi giorni del Complicazioni dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata potreste accusare dolore o fastidio intorno alla ferita, che potranno persistere per qualche settimana. Raramente, il sangue o la linfa potrebbe accumularsi in proporzioni tali da richiedere un drenaggio da parte del personale medico-infermieristico. È a questo punto che, generalmente, sarà comunicato lo stadio del tumore le dimensioni e la sua eventuale diffusione ai linfonodi e, di conseguenza, la necessità di procedere ad altri trattamenti.

Riposate molto per recuperare le energie fisiche e Complicazioni dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata psicologiche, e seguite una dieta ben bilanciata. Vi sarà consigliato di non portare o sollevare pesi per il tempo necessario alla ripresa. Nella maggior parte dei casi, questa percezione negativa tende a scomparire con il tempo, tuttavia, se dovesse persistere, è bene discutere di tutti gli aspetti legati alla sessualità con un esperto nel trattamento di queste problematiche.

La tecnica consiste nel congelare lo sperma che potrà, eventualmente, essere utilizzato in futuro per ottenere il concepimento attraverso tecniche di fecondazione assistita vedi L'infertilità e i disturbi sessuali. Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Tutti i diritti sono riservati.

La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di AIMaC. Filosl'assistente virtuale è qui per te! Apri la chat! La sua lettura Ti è risultata utile?

Con una piccola donazione Aimac potrà continuare ad assicurare ascolto, informazione e sostegno psicologico ai malati e ai loro familiari nel faticoso percorso di cura. Dona ora! Chemioterapia Radioterapia Farmaci biologici e biosimilari Trattamenti non convenzionali Schede sui farmaci antitumorali. Chirurgia Adroterapia Immuno-oncologia Terapia del dolore Studi clinici e sperimentazioni.

Strutture di cura Centri di radioterapia Supporto psicologico Hospice Crioconservazione del seme Centri per la preservazione della fertilità femminile Link utili. I diritti del malato in sintesi I diritti del caregiver Domande frequenti Accertamento dell'invalidità civile Indennità di accompagnamento Permessi e congedi lavorativi Indennità di malattia Sentenze e circolari I nostri risultati.

Libretto sui diritti del malato Filos, l'assistente virtuale sui diritti Quando un figlio è malato Pensione di inabilità e assegno di invalidità civile Indennità di frequenza Esenzione dal ticket Consigli al datore di lavoro Parrucche per pazienti oncologici.

Punti informativi Donne straniere e tumori. Come aiutarci Dona il 5x Per le aziende Servizio civile. Attività nel sociale Progetti Convegni Contattaci Questionari. La chirurgia per il cancro del testicolo. Chirurgia delle masse residue dopo chemioterapia Le metastasi da tumore del testicolo si trattano di solito con la chemioterapia, che in una parte dei casi elimina completamente le lesioni non più visibili alla TCriportando anche gradualmente i marcatori tumorali AFP e HCG nei limiti della norma.

Dolore o fastidio Nei primi giorni del post-operatorio potreste accusare dolore o fastidio intorno alla ferita, che potranno persistere per qualche settimana. Articoli correlati La chirurgia per il cancro dello stomaco La chirurgia per il cancro del fegato La chirurgia per il cancro della tiroide La chirurgia per il cancro della prostata La chirurgia per il cancro dell'ovaio.

Torna in alto. Diagnosi Schede sui tumori Libretti informativi Esami diagnostici Indirizzi utili. Vivere con il tumore Diritti del malato Nutrizione Sessualità Come parlarne. Dopo il cancro Complicazioni dopo il cancro intervento chirurgico alla prostata Cancro avanzato Linfedema.