Creatinina e urea nel cancro alla prostata

Quali sono i sintomi per cui è opportuno farsi visitare da un urologo?

Fondi recensioni BPH

Creatinina e urea nel cancro alla prostata un professionista sanitario? Prenota un videoconsulto. Creatinina alta. Curatore scientifico Dr. Tania Catalano. Specialità del contenuto Ematologia Nefrologia. Indice del contenuto Generalità Valori normali Perché si misura Valori alti di creatinina Creatininemia e clearance della creatinina Sintomi Cause Esami Trattamenti Dieta Abbassare i livelli di creatinina. Generalità Si parla di creatinina alta:. La creatinina viene misurata tramite un test del sangue ed è un riflesso della salute metabolica generale.

La creatinina è un prodotto di scarto chimico che si trova nel sangue, un sottoprodotto delle normali contrazioni muscolari che avvengono tutti i giorni. Creatinina e urea nel cancro alla prostata condizioni normali, viene filtrata dai reni e rimossa dal corpo attraverso la minzione. Possono verificarsi livelli temporaneamente elevatia prescindere dalla funzionalità renale, a causa di:.

La creatinina è prodotta dalla creatinauna molecola di grande importanza per la produzione di energia nei muscoli. La creatinina viene trasportata fino ai reni attraverso il flusso sanguigno; i reni poi filtrano la maggior parte della creatinina e la smaltiscono nelle urine. Poiché la massa muscolare del corpo è relativamente costante da un giorno all'altro, la produzione di creatinina normalmente rimane sostanzialmente invariata su base giornaliera.

Valori normali. I livelli normali di creatinina nel sangue per gli uomini variano in base all'età:. Si parla di creatininuria per indicare la quantità di creatinina nelle urine. L'escrezione di creatinina con le urine è indipendente dalle comuni variazioni della dieta, in quanto questa sostanza è unicamente creatinina e urea nel cancro alla prostata origine endogena, derivando dal metabolismo muscolare.

In condizioni patologiche, si possono avere sia aumenti della creatininuria in tutti quei casi in cui si ha un catabolismo aumentato del tessuto muscolare, come nel tetano creatinina e urea nel cancro alla prostata, nel tifonella polmonitesia sue diminuzioni : quest'ultima possibilità corrisponde quasi sempre ad un' alterazione funzionale del renee si accompagna ovviamente ad aumenti della creatininemia.

Quando siano noti contemporaneamente i valori di creatininemiadi creatininuria e il volume di urina emesso per minuto, è possibile calcolare quanti millilitri di sangue vengono depurati in un minuto dalla creatinina clearance della creatinina : poiché questa sostanza passa nel filtrato glomerulare in concentrazione pari alla sua concentrazione plasmatica e poiché non viene né escreta né riassorbita dal tubulo, il creatinina e urea nel cancro alla prostata della clearance della creatinina permette di valutare, con buona approssimazione, la quantità di filtrato glomerulare che si forma per minuto.

Perché si misura Controllare il valore della creatinina è importante, perché se è alto significa che qualcosa non funziona a livello renale. I reni mantengono infatti la creatinina nel sangue a un intervallo normale.

La creatinina è un indicatore piuttosto affidabile della funzione renale. Il creatinina e urea nel cancro alla prostata di creatinina elevato significa che la funzione renale è compromessa o è in corso una malattia renale.

Se i reni si compromettono per qualsiasi motivo, il livello di creatinina nel sangue salirà a causa della scarsa clearance di creatinina dai reni. Elevati livelli di creatinina avvertono di eventuali malfunzionamenti o guasti dei reni. È per questo motivo che vanno effettuati esami del sangueper controllare regolarmente la quantità di creatinina nel sangue.

Questo è indicato come clearance della creatinina e stima il tasso di filtrazione dei reni velocità di filtrazione glomerulare o GFR. L' azoto ureico BUN nel sangue è creatinina e urea nel cancro alla prostata altro indicatore della funzione renale. Il rapporto BUN-creatinina fornisce in genere informazioni più precise sulla funzione renale e la sua possibile causa di fondo, rispetto al solo livello di creatinina.

Il BUN aumenta anche con la disidratazione. Valori alti di creatinina I livelli anormalmente elevati di creatinina possono indicare danni renali o malattie renali croniche. Danni funzionali ai reni possono essere dovuti a una grave infezione o a un basso flusso sanguigno nei reni. Il flusso sanguigno ridotto o la bassa pressione sanguigna possono essere il risultato di insufficienza cardiacamalattia dell'arteria o grave disidratazione.

Creatininemia e clearance della creatinina La creatininemia è la quantità di creatinina contenuta nel siero. La creatinina è una sostanza che viene prodotta dall'organismo per effetto del metabolismo muscolare; per tale sua origine endogena, i suoi valori ematici non vengono influenzati da fattori esterni, come per esempio la dieta.

In clinica, hanno significato gli aumenti della creatininemiacome espressione di una lesione funzionale del rene.

Aumenti persistenti hanno invece un significato più grave, in quanto stanno ad indicare un'alterazione irreversibile della funzione renale; è quanto si osserva in corso di glomerulonefrite cronica e nell' uremia. La clearance renale è il volume di plasma sanguigno che in un minuto viene depurato da una data sostanza ad opera del rene ed esprime pertanto la capacità di questo organo di filtrare il sanguevalutandone quindi eventuali deficienze funzionali.

Per il calcolo della clearance, occorre conoscere la concetrazione della sostanza nel sangue o nel plasma Creatinina e urea nel cancro alla prostatala concentrazione della sostanza nelle urine U ed il volume di urine emesse dal paziene in un minuto V. La clearance della creatinina consente di apprezzare in maniera utile le variazioni della filtrazione glomerulare. La creatinina creatinina e urea nel cancro alla prostata una sostanza che, entro certi limiti di concentrazione plasmatica, risponde al requisito di presentare uguale concentrazione nel plasma e nel liquido che viene filtrato attraverso i glomeruli renali, senza poi venire né riassorbita né secreta dai tubuli renali.

Sintomi I sintomi più comuni associati alla creatinina alta sono:. I sintomi di disfunzione renale insufficienza renale variano notevolmente. In genere, non sono correlati al livello di creatinina nel sangue. Questo perché un livello elevato di creatinina non è una causa diretta dei sintomi. I sintomi associati ad alta creatinina creatinina e urea nel cancro alla prostata invece causati da una malattia sottostante che colpisce la funzione renale.

La causa più frequente è la malattia del rene stessa. Ad insufficienza renale sono associati anche:. Un livello di creatinina elevato non significa necessariamente che la persona abbia malattie renali croniche, ma indica la necessità di effettuare altri test.

Cause Qualsiasi condizione che comprometta la funzione dei reni è in grado di aumentare il livello di creatinina nel sangue. Le cause più comuni di un malfunzionamento renale negli adulti sono:. È importante riconoscere se il processo che porta a disfunzioni renali insufficienza renaleazotemia è di lunga data o recente. Elevazioni recenti possono essere più facilmente trattate e invertite. Un'altra causa è la perdita delle unità architettoniche in cui viene eseguita la creatinina e urea nel cancro alla prostata, il glomerulo.

Un aumento della creatinina ematica e una ridotta escrezione sono segni di funzionalità glomerulare del rene perse o tasso di filtrazione glomerulare. Le malattie che colpiscono i vasi sanguigni microscopici che si trovano nel glomerulo, come il diabete o le malattie infiammatorie o autoimmuni del rene, come il lupuspossono danneggiare le delicate strutture coinvolte nella creatinina e urea nel cancro alla prostata renale.

Alcune condizioni ereditate come la sindrome di Goodpasturela risposta ad agenti infettivi come Streptococcus e danni causati da farmaci possono anche ridurre la funzionalità renale. Esami Gli esami per la creatinina alta prevedono una raccolta del campione di urine delle 24 ore. Tale raccolta avviene nel seguente modo:. I giorni prima di effettuare un esame per il controllo della creatininaè inoltre buona norma seguire i seguenti accorgimenti:.

Trattamenti Poiché la creatinina alta è sintomo e creatinina e urea nel cancro alla prostata causa di una disfunzione renale, bisogna concentrarsi sulla malattia specifica sottostante e impostare il trattamento di conseguenza. In generale, la dialisi è un trattamento comune per problemi renali.

È una procedura medica importante che viene utilizzata quando i reni non possono rimuovere i prodotti di scarto dal corpo. Si possono integrare questi trattamenti con diversi rimedi e cambiamenti nello stile di vita per abbassare la creatinina. Dieta In quanto prodotto di scarto della creatina, sostanza chimica utilizzata dai muscoli per produrre energia, la creatinina viene eliminata dal sangue esclusivamente dai reni.

I livelli di creatinina indicano quanto bene funzionano i reni. Livelli elevati nel sangue possono significare una disfunzione renale. Gli alimenti da evitare con un alto livello di creatinina sono quelli che possono tartassare ulteriormente i reni e includono cibi ricchi di:. Se i livelli di creatinina sono elevati, è necessario interrompere l'aggiunta di sale al cibo durante la cottura e al tavolo.

Non è necessario evitare tutti questi alimenti, ma potrebbe essere necessario evitare di consumare grandi quantità se la creatinina è elevata. Se i livelli creatinina e urea nel cancro alla prostata creatinina sono elevatii reni potrebbero avere difficoltà a eliminare il potassio dal sangue. Il potassio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento dei muscoli, ma alti livelli di tale sostanza nel sangue sono pericolosi e possono portare a battito cardiaco irregolare o debolezza muscolare.

Se i livelli di potassio sono elevati, potrebbe essere necessario evitare cibi ricchi di potassio quali:. Potrebbe essere necessario evitare o limitare gli alimenti ad alto contenuto di fosforo nella dieta se i livelli di creatinina sono elevati per via di reni con funzionalità insufficiente. Gli alimenti ricchi di fosforo da evitare sono:.

Abbassare i livelli di creatinina Il modo migliore per abbassare i livelli di creatinina è di trattare la causa sottostante. Ecco alcune opzioni naturali per provare ad abbassare il livello della creatinina :.

Hai trovato questo contenuto utile? Hai ancora dubbi? Fai una domanda ai nostri specialisti Richiedi un videoconsulto. Mostra commenti. Ematologia Epatologia. Si parla di uricemia bassa, quando il livello di acido urico nel sangue è inferiore ai valori fisiologici di riferimento. Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto. Contenuti relativi alle specialità più cliccate Dermatologia Ginecologia Medicina generale Neurologia Ortopedia e traumatologia. Notizie di salute.