La scienza del cancro alla prostata

Tumore della prostata: fattori di rischio, sintomi e diagnosi

Intervento chirurgico per cancro alla prostata

L'impiego dell'antigene specifico prostatico PSAiniziato circa venti anni or sono, ha creato una piccola rivoluzione, presentandosi come il primo possibile marker circolante veramente efficace nell'identificazione precoce di un carcinoma di elevata incidenza e mortalità come il carcinoma prostatico. La moda del PSA, tipicamente americana, canadese e australiana ma anche in parte europeaha portato ad un aumento vertiginoso delle diagnosi di carcinoma con un'impennata stupefacente dell'incidenza; ancora una volta il fatto è stato interpretato secondo due spiriti opposti.

Negli USA l'aumento delle diagnosi è stato interpretato come indicatore di anticipazione diagnostica, terapia precoce e quindi foriero di una riduzione di mortalità 6. Inevitabilmente seguirono la sovra-diagnosi ed il successivo sovra-trattamento, come accadde per lo screening di altri tumori cervico-carcinoma, carcinoma mammario e carcinoma colo-rettalefino a la scienza del cancro alla prostata ci si rese conto che un elevato isolato livello del PSA dovrebbe essere confermato alcune settimane dopo, prima di procedere con altri test, compresa la la scienza del cancro alla prostata prostatica.

Al momento, possiamo affermare che il corrente esteso uso dello screening mediante il PSA è ingiustificato alla luce dei dati di una ormai lunga, personale esperienza clinica con la Semeiotica Biofisica Quantistica, nel recente mio Commento in rete su NEJM: Recentemente ho scritto un Commento su questo argomento, accettato e pubblicato nel sito del NEJM: To ascertain PSA in all men, without knowing prostate cancer Inherited Real Risk, is neither scientific nor useful.

Scopo di questo breve articolo divulgativo è quello di illustrare ai la scienza del cancro alla prostata addetti ai lavori il ruolo essenziale di questa originale semeiotica fisica nel riconoscere prontamente, a partire dalla nascita, usando un semplice fonendoscopio, il Reale Rischio Congenito di tumore della prostata, ovviamente in individui con Terreno Oncologico, contribuendo ad una razionale selezione di individui da sottoporre ad ulteriori e tempestive indagini Ecotomografia della prostata, PSA, biopsia prostatica, etc.

In breve, la Semeiotica Biofisica Quantistica consente finalmente un razionale impiego ed una corretta interpretazione del PSA.

Esso è caratterizzato da una compromissione del flusso ematico nei microvasi a causa della presenza di dispositivi endoarteriolari di blocco della microcircolazione, congeniti e patologici, assenti cioè nei soggetti normali. La lotta al cancro in generale e a quello prostatico, in particolare, oggetto di questo lavoro, sarà finalmente coronata da successo quando i medici conosceranno il Terreno Oncologico e i vari Reali Rischi Congeniti, da esso dipendenti.

Solo allora, ci affideremo anche e soprattutto alla seconda faccia della medaglia terapeutica, la Prevenzione Primaria, che è la migliore terapia in assoluto. Note 1 Stagnaro Sergio. Quantum biophysical semeiotics. Introduzione alla Semeiotica Biofisica. Il Terreno Oncologico. Travel Factory, Roma, Il Terreno oncologico". Travel Factory SRL. Strumento clinico fondamentale per la prevenzione primaria e la definizione della Single Patient Based Medicine. Bedside diagnosing prostate cancer inherited oncological real risk and its therapy.

Annals of Internal Medicine. Ruolo patogenetico delle modificazioni del sistema microlovascolotessutale valutate con la Semeiotica Biofisica. Acta La scienza del cancro alla prostata. Reale Rischio Semeiotico Biofisico. I Dispositivi Endoarteriolari di Blocco neoformati, patologici, tipo I, sottotipo a oncologico, e b aspecifico. Travel Factory, www. The role of mitochondria and mit-DNA in Oncogenesis. Ingrossamento della Prostata: Adenoma o Cancro? Ruolo diagnostico dei Dispositivi Endoarteriolari di Blocco.

Massucco's Sign in the war against to Prostate Cancer. Letter to FDA; www. Open Letter. Lectio Magistralis. Tumore, acidità e inibitori di pompa protonica. Stefano Fais. Sabrina Bigi. Alessandro Silva. Cancro e Acidità: combattere l'acidità per vincere il tumore.

Valerio Pignatta. Prevenire e Curare il Cancro. Paolo Giordo Terra Nuova Edizioni. Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Libri DVD Bio shop. On demand Academy Estratti la scienza del cancro alla prostata gratuiti.

Articoli recenti Ricerca I più letti Argomenti Autori. Rischio Congenito di Cancro alla prostata. Sergio Stagnaro Il dott. Leggi la biografia. Il dott. Dal fino al ha lavorato presso la Clinica Medica Vuoi lasciare un commento?

Inserisci un commento. Tumore, acidità e inibitori di la scienza del cancro alla prostata protonica Stefano La scienza del cancro alla prostata. Cancro e Acidità: combattere l'acidità per vincere il tumore Valerio Pignatta. Omaggio Che cos'è l'Energia?