Tè verde in cancro alla prostata

Cancro alla Prostata: Sintomi, Cause e Trattamenti

Vitaprost Fort prezzo manuale di istruzioni del cliente analoghi

Di origini cinesi come tutti i tè, per tè verde in cancro alla prostata è stato consumato in varie regioni asiatiche, dal Giappone al Medio Oriente. Negli ultimi anni ha trovato la sua diffusione anche in Occidentetè verde in cancro alla prostata per tradizione si consuma per lo più tè neroche è più dolce più correttamente, rosso. Nel tempo sono state create molteplici varietà di tè verde, che differiscono in base alle condizioni di crescita locali altitudine, clima, suolo, schermatura dal solee alle modalità di raccolta e di lavorazione.

Queste varietà prendono il nome dal loro aspetto, dal luogo di origine o da alcune caratteristiche particolari. Qui riportiamo una lista dei tè verdi più conosciuti, ordinati per provincia di provenienza, con il nome originale, il nome inglese di importazione, e la sede di provenienza.

Produce quasi esclusivamente tè verde. Si tratta di piante coltivate ad oltre metri di altezza, nella prefettura Linzhi, piantagione Yigong. Grazie all'acqua cristallina dell'Himalaya e alla lavorazione sopraffina, il Tibet produce tè eccezionali.

Le principali varietà:. I tipi di tè sono classificati in base alla qualità e alle parti delle piante utilizzate, e in base al tipo di lavorazione. Ci sono grosse variazioni di prezzo e qualità all'interno di queste categorie.

I migliori tè giapponesi provengono da Uji prefettura di KyotoShizuoka e Yame prefettura di Fukuoka. Le varietà riflettono la nomenclatura tradizionale cinese: i principali sono tè verde in cancro alla prostata Gunpowder e il Chun Mee.

Piantagioni importanti sono quelle di Idulgashenaa metri di altitudine, che producono un tè high grown di qualità. Normalmente allo scopo si costruiscono delle strutture di bambù ricoperte di paglia o cannucce dette kabusè. Questa schermatura rallenta la maturazione e la produzione di clorofilla, incrementando il contenuto di flavonoidi, amminoacidi, zuccheri, vitamina C ed altre sostanze nutritive, e rendendo il gusto più dolce e il colore più delicato.

Un secondo indice di qualità del tè è la crescita ad altitudini abbastanza elevate a partire dagli metri : i tè cosiddetti high grown maturano più lentamente e sono ricchi di polifenoli. Il primo raccolto si fa a fine Aprile, inizio Maggio: si chiama "Ichiban-cha" o "Shincha" e fornisce il tè della qualità più alta quindi il più costoso.

Il secondo raccolto si fa invece tra giugno e luglio, ed il terzo raccolto tra luglio ed agosto. Talora si fa anche un quarto raccolto. Il tè verde non è fermentato, per cui le foglie conservano il loro colore verde.

Le foglie si dispongono su superfici di bambù e si espongono al sole per qualche ora. Seguono diverse fasi di asciugatura in genere 4, da circa minuti ognuna che fanno evaporare una grossa percentuale di acqua contenuta nelle foglie. L'asciugatura rende le foglie mollicce ed è intercalata da fasi di ripiegamento o arrotolamento a questo punto possono essere piegate in forme particolari, come nella varietà Gunpowder. Quando le foglie tè verde in cancro alla prostata ben essiccate sono pronte per essere raffinate viene eliminata la polvere e i detriti ed eventualmente tostate come per Hojichaquindi vengono inviate all'impacchettamento.

Anche se ogni varietà di tè verde ha i suoi parametri ottimali di temperaturaquantità, tempo di infusione tè verde in cancro alla prostata, è possibile utilizzare delle regole generali che permettano di preparare un'ottima bevanda. Alcuni tipi di tè verde possono essere aromatizzati durante l'infusione con semi di anice o anice stellato, radice di liquiriziascorza di limonementa, cannella o cardamomo.

Soprattutto se il tè è di qualità superiore, come il Gyokuro, è pratica comune riutilizzare le foglie anche volte, ma per infusioni più brevi. Per ridurre ulteriormente la quantità di caffeina presente nel tè, è possibile versare una piccola quantità di acqua calda sulle foglie, attendere 20 secondi, gettare l'acqua di infusione, quindi versare nuova acqua calda e ripetere l'infusione per minuti.

Estratti di tè verde in particolare la varietà Matcha sono variamente usati per preparare una enorme varietà di derivati, in particolare dolciumi e bevande: torte, biscotti, tiramisù, cioccolatini, gelati industriali ed artigianali, creme-caramel, muffin, frappé, granite. La composizione chimica del tè verde ad uso alimentare, fatta eccezione per poche reazioni enzimatiche che si verificano subito dopo la raccolta, rappresenta in pratica la composizione delle foglie fresche, dato che la procedura di lavorazione prevede la sola essiccazione ad alte temperature, e non la fermentazione.

L' olio essenziale di tè verde contiene più di composti tra cui aldeidialcolie fenoli. Nella lavorazione del tè neroinvece, tè verde in cancro alla prostata maggior parte di questi composti monomerici va incontro ad una polimerizzazione detta " ossidazione " con formazione di bisflavanolitearubigine e teaflavine dal caratteristico anello benzotropolonico che conferisce al tè nero il colore ed il sapore caratteristici.

Il tè Oolong è parzialmente ossidato possiede catechine, teaflavine e tearubigine monomeriche. L'ossidazione è resa possibile dalla presenza di un enzima caratteristico, una polifenolo ossidasi che catalizza l'ossidazione aerobica delle catechine nel momento in cui la struttura cellulare è danneggiata, durante la lavorazione dei tè nero ed Oolong [1].

Fin dai primordi del suo consumo, al tè verde sono stati attribuiti effetti positivi sulla salute. Ma solo negli ultimi anni l'entità reale di questi benefici è stata studiata in maniera scientifica: ci sono evidenze secondo cui i bevitori regolari di tè verde mostrano minore incidenza di malattie cardiache e tumori [7].

Il tè verde è stato utilizzato nella medicina tradizionale in IndiaCinaGiappone e Thailandiacon vari obiettivi: dal controllo delle emorragie, della temperatura corporea, della glicemia, al miglioramento della guarigione delle ferite e della digestione. Nel Kissa Yojoki Libro del tèil prete zen Eisai descrisse nel gli effetti benefici del tè verde sui cinque organi vitali, in particolare il cuore. Il libro elenca le qualità medicinali del tè: allevia gli effetti dell'alcol, agisce come stimolante, cura la pustolosi, attenua la seteallontana le indigestioni, cura il beriberitè verde in cancro alla prostata la stanchezzamigliora la funzione urinaria e cerebrale.

L'articolo Tea: A Story of Serendipity [8] apparso nel numero di Marzo della rivista FDA Consumer Magazine pose la questione dei potenziali benefici del tè verde, tè verde in cancro alla prostata averli ancora studiati in maniera scientifica.

Il 30 giugnoin risposta a "Green Tea and Reduced Risk of Cancer Health Claim", la FDA concluse che "non esiste alcuna prova credibile che dimostri il rischio ridotto di cancro gastrico, polmonare, colorettale, esofageo, pancreatico, ovarico, e misto". Tuttavia la FDA concluse che esiste una piccola prova di beneficio sul cancro mammario e sul cancro prostatico da parte del tè verde.

I benefici del tè verde corrispondono in massima parte ai benefici delle catechine che contiene, ovvero in particolare l' EGCG. La principale attività dell'EGCG è quella di potenziare le difese antiossidanti catalasisuperossido dismutasi e glutatione perossidasi e quindi diminuire il danno cellulare tè verde in cancro alla prostata. Questo produce effetti salutari su tutti i tessuti. Una larga metanalisi pubblicata dall'Università di Yale del ha puntato l'attenzione su quello che viene chiamato " paradosso asiatico ": in Asia tè verde in cancro alla prostata una minore incidenza tè verde in cancro alla prostata malattie cardiovascolari e cancro, nonostante un consumo elevato di sigarette.

Probabilmente le importanti quantità di tè verde consumate dagli asiatici hanno un ruolo protettivo. La somministrazione quotidiana di un estratto di tè verde, provocava in 2 settimane una diminuzione significativa del grasso corporeo [28].

Risultati simili sono stati pubblicati in studi condotti da un gruppo di ricerca di Tokyo [29] [30]. Questo, insieme all'inibizione della lipasi pancreatica l'enzima pancreatico che digerisce i grassi e al conseguente rallentamento con cui questi grassi vengono assorbiti per via linfatica dopo il pasto, rende conto dell'effetto ipotrigliceridemizzante riduce i livelli di trigliceridi ematici circolanti.

I polifenoli del tè verde possono prevenire l' artrite reumatoide [41] nei ratti, oppure ne diminuiscono la severità dei sintomi, e riducono i sintomi in un modello murino topo di sindrome di Sjögren [42]. L'EGCG protegge le cellule epiteliali del cristallino umano dall' apoptosi mediata dai mitocondriattraverso la modulazione delle caspasidella famiglia Bcl-2delle tè verde in cancro alla prostata MAPK e Akt.

Questo rende utile il tè verde per la prevenzione della cataratta [46]. È stato dimostrato che l'EGCG, legando con alta affinità il recettore CD4 dei linfociti T helper sul sito dedicato alla gp virale il dominio D1inibisce il legame e l'ingresso del virus HIV nella cellula stessa.

Sono sufficienti concentrazioni fisiologicamente rilevanti di EGCG 0. Il tè verde potrebbe migliorare il quadro clinico nell'intossicazione da arsenicocomune nelle regioni del Bengala Occidentale India tè verde in cancro alla prostata, in cui si verifica iperproduzione di specie reattive dell'ossigeno ROS che producono danni permanenti al DNA.

È stato dimostrato che, in vitro, i polifenoli del tè riducevano significativamente i danni del DNA indotti da arsenico in linfociti umani [48]. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disambiguazione — Se stai cercando il colore, vedi Tè verde colore.

Questa sezione è ancora vuota. Aiutaci a scriverla! URL consultato l'8 maggio archiviato dall' url originale il 15 maggio Food Chem.

Epub Aug Altri progetti Wikiquote Wikimedia Commons. Portale Cucina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina. Categoria : Tè verde. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione.

Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.