Trattamento Zoladex per il cancro della prostata

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata

Come migliorare il flusso di sangue nella prostata

L'impianto Zoladex contiene il principio attivo goserelin acetato, un tipo di medicinale noto come analogo della gonadorelina o LHRH. Funziona riducendo la produzione di testosterone negli uomini e gli estrogeni nelle donne.

Goserelin agisce sulla ghiandola pituitaria nel cervello allo stesso modo di un ormone naturale chiamato gonadorelin. La gonadorelina induce la ghiandola pituitaria a rilasciare gli ormoni sessuali, l'ormone luteinizzante LH e l'ormone follicolo-stimolante FSH. Negli uomini, LH fa in modo che i testicoli producano testosterone. Tuttavia, la somministrazione continua di goserelin desensibilizza la ghiandola pituitaria.

I livelli ridotti di ormoni sessuali possono essere sfruttati per trattare disturbi legati a livelli di estrogeni o testosterone. La crescita di alcuni tumori al seno è stimolata dagli estrogeni e la crescita di alcuni tumori della prostata è stimolata dal testosterone. Riducendo i livelli corporei di questi ormoni con la goserelina, i tumori cessano di crescere o restringersi.

La crescita del tessuto endometriale viene stimolata dagli estrogeni, quindi la diminuzione dei livelli di estrogeni con la goserelin fermerà la crescita di questo tessuto e allevia i sintomi dell'endometriosi.

La crescita dei fibromi nell'utero viene stimolata anche dagli estrogeni, quindi la goserelina viene utilizzata per ridurre i livelli di estrogeni e quindi trattamento Zoladex per il cancro della prostata le dimensioni dei fibromi prima che vengano rimossi chirurgicamente.

L'impianto Zoladex viene iniettato sotto la pelle dell'addome, da cui rilascia costantemente goserelin nel sangue per un periodo di quattro settimane. Le medicine e i loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti collaterali noti per essere associati a Zoladex. Solo perché un effetto collaterale è affermato qui non significa che tutte le trattamento Zoladex per il cancro della prostata che hanno iniezioni di Zoladex sperimenteranno questo o qualsiasi trattamento Zoladex per il cancro della prostata collaterale.

Leggi il foglio illustrativo fornito con il trattamento Zoladex per il cancro della prostata o parli con il medico, l'infermiere o il farmacista se desideri ulteriori informazioni sui possibili effetti collaterali di Zoladex. Se pensi di aver avuto un effetto collaterale, lo sapevi che puoi segnalarlo usando il sito web del cartellino giallo?

È importante che comunichi al medico o al farmacista se sta già assumendo medicinali, compresi quelli acquistati senza prescrizione medica e medicinali a base di erbe, prima di iniziare il trattamento con Zoladex. Potrebbe essere più probabile che si verifichi un ritmo cardiaco anormale se Zoladex viene usato insieme ad altri medicinali che possono causare questo problema.

Questi includono i seguenti:. L'impianto Zoladex non è noto per interessare in modo specifico altri medicinali, e va bene prendere antidolorifici da banco come il paracetamolo, l'ibuprofene o il naprossene mentre si stanno facendo le iniezioni supponendo che siano appropriate per lei.

Tuttavia, è sempre una buona idea controllare con il proprio farmacista prima di usare altri medicinali mentre si è in trattamento con Zoladex, per assicurarsi che la combinazione sia sicura.

A cosa serve Zoladex? Cancro alla prostata. Cancro al seno. Endometriosi, una condizione in cui il tessuto che assomiglia al grembo materno o all'utero endometrio cresce in altri punti del corpo.

Sottodimensionare il rivestimento dell'utero prima dell'intervento ablazione endometriale o resezione. Restringere fibromi uterini prima dell'intervento chirurgico in donne che sono diventate anemiche a causa dei loro fibromi.

Nella riproduzione assistita FIV in donne che hanno problemi a concepire a causa di problemi con l'ovulazione. Come funziona Zoladex? Consiglio Dei Trattamento Zoladex per il cancro della prostata. Un groppo doloroso sul mio braccio.

Sono preoccupato per le dimensioni del mio pene. Aborti fai da te 'sicuri'. Mio marito mostra mancanza di interesse per me.