Auto-palpazione della prostata

Tumore della Prostata

Luso di supposte viferon prostatite

Descrizione delle principali patologie urologiche trattate dal Dottor Igino Auto-palpazione della prostata. Diagnosi e cura delle malattie dell'apparato urinario e genitale. Il Dott. Igino Intermite - Urologo e Andrologo riceve per appuntamento a Bari. Il medico di famiglia lo visita e decide di farlo visitare da un collega urologo. Il ragazzo alla visita urologica presenta un testicolo, il destro per la precisione, aumentato di consistenza, di volume lievemente aumentato, con una deformità del profilo.

Si procede pertanto ad eseguire un auto-palpazione della prostata del sangue per dosare i marcatori tumorali alfa feto proteina, beta HCG, Lattico deidrogenasi. Il paziente viene inoltre sottoposto a TC total body di stadiazione che risulta negativa per linfoadenopatie.

A distanza di un anno il ragazzo non risulta positivo ai marcatori con TC total body negativa. Discussione del caso clinico. Pochi tumori oggi possono essere curati bene e definitivamente come il tumore del testicolo. Questa manovra è fondamentale, perché i auto-palpazione della prostata si manifestano con un cambiamento della consistenza, dimensioni e forma del testicolo.

Alla palpazione il testicolo appare duroin toto o in una auto-palpazione della prostata porzione. Permette anche di rilevare quadri auto-palpazione della prostata associati alla malattia risultano piuttosto sospetti, come la microlitiasi testicolare quadro a cielo stellato. In realtà la microlitiasi testicolare da sola non è sufficiente a far fare diagnosi di precancerosi,ma spesso si associa a questi quadri. Ultimo passo diagnostico è la TC di tutto il corpo, che mostra localizzazioni secondarie a carico dei linfonodi o di organi parenchimatosi.

A questo punto in base alla istologia, il grado di infiltrazione della malattia ed il referto TC si decide se è sufficiente la sola orchiectomia, o se risulta fondamentale un trattamento adiuvante di chemioterapia, chirurgico o radioterapico.

A fine estetico è possibile posizionare una protesi testicolare in silicone. Inoltre è importante auto-palpazione della prostata prima di ogni procedura il congelamento del seme, perché la chemioterapiala radioterapia ed anche la chirurgia, possono alterare seriamente la fertilità.

Auto-palpazione della prostata paziente infine deve essere seguito con programmi di monitoraggio mediante indagini radiologiche e sierologiche, al fine di diagnosticale eventuali recidive. Se dopo 6 anni la malattia non recidiva, sappiamo che diviene difficile una ulteriore recidiva. Home Urologia Funzionale Ipertrofia prostatica Gangrena di fournier Traumi urologici Gestione del politrauma nel paziente urologico Caso clinico di eiaculazione precoce Urologia pediatrica Caso clinico di frattura del pene Caso clinico di lesione vescicale da lesione rettale da corpo estraneo.

Patologie urologiche Descrizione delle principali auto-palpazione della prostata urologiche trattate dal Dottor Igino Intermite. Auto-palpazione della prostata Urologica Diagnosi e cura delle malattie dell'apparato urinario e genitale. Igino Intermite, medico specialista in urologia e andrologia Il Dott. Caso clinico di tumore del testicolo. Menu Auto-palpazione della prostata Home Auto-palpazione della prostata Funzionale Uro-Oncologia Il tumore della prostata Il tumore superficiale della vescica Gestione del tumore prostatico nell'anziano Diagnosi del tumore della prostata Caso clinico di tumore del testicolo Il tumore del testicolo Caso clinico di ragazzo che scopre un tumore del testicolo urinando su un test di gravidanza Gestione del tumore renale Nefrectomia radicale Chirurgia oncologia dell'uretere Orchiectomia radicale Tumori Uretrali nella donna Linfoadenectomia retroperitoneale Prostatectomia radicale retropubica La brachiterapia Tecniche di biopsia prostatica Tariffe urologo Curriculum dott.