Dimensione della prostata 37

Ipertrofia prostatica benigna: farmaci in combinazione, Turp, Laser

Trattamento della prostatite tintura castoro

Posta al di sotto della vescica ed alla base del pene, la sua funzione principale è quella di produrre ed emettere il liquido prostatico, uno dei costituenti dello sperma, che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi. La prostata differisce considerevolmente tra le varie specie di mammiferi, per le caratteristiche anatomiche, chimiche e fisiologiche.

Possiede una base, un apice, una faccia anteriore, una faccia posteriore e due facce infero-laterali. Nella prostata la porzione anteriore è generalmente povera di tessuto ghiandolare e costituita perlopiù da tessuto fibromuscolare. La faccia anteriore e le facce infero-laterali sono ricoperte rispettivamente dalla fascia endopelvica e dalla fascia prostatica laterale su entrambi i lati, che ne rappresenta la continuazione laterale e si continua poi posteriormente andando a costituire la fascia rettale laterale che ricopre le porzioni laterali del retto.

I due condotti eiaculatori entrano postero-medialmente alla faccia posteriore presso due depressioni e poco dimensione della prostata 37 di sotto di queste vi è un lieve solco mediano dimensione della prostata 37 originariamente divideva la prostata nei lobi laterali destro e sinistro. La prostata è composta anche da tessuto muscolare.

Posteriormente alla prostata decorre il muscolo rettouretrale, che origina dalla parete del retto strato longitudinale esterno tramite due fasci muscolari che si uniscono per poi andarsi ad inserire nel centro tendineo del perineo. I vasi posteriori decorrono dietro la prostata emettendo rami che vi entrano perpendicolarmente. Vene Le vene si distribuiscono alla prostata mediante un plesso venoso anteriore plesso del Santorini e tramite vene che decorrono nel fascio neurovascolare postero-laterale alla ghiandola.

Le vene prostatiche e vescicali anteriori drenano nel plesso vescicale che ha nella vena pudenda interna, e queste a loro volta nella vena iliaca interna. Linfa I vasi linfatici della prostata drenano nei linfonodi iliaci interni vasi linfatici della faccia anteriore ed esterni vasi linfatici della faccia posterioresacrali ed otturatori.

Innervazione La prostata è innervata dal plesso ipogastrico inferiore ed i suoi rami creano un ulteriore plesso arcuato sulla ghiandola. Buona parte dimensione della prostata 37 nervi decorrono lungo dimensione della prostata 37 fasci neurovascolari postero-laterali accollati alla dimensione della prostata 37. I nervi perforano la capsula e si distribuiscono nella tonaca muscolare, nello stroma e lungo le arterie. Lo sfintere vescicale esterno è innervato dal nervo pudendo che emette due rami che si dirigono postero-medialmente per innervare la giunzione prostatovescicale.

Gli spermatozoi, prodotti nei tubuli seminiferi dei testicoli, beneficiano del liquido prostatico, il quale serve per aumentarne sopravivenza e motilità. Esse contengono infatti immunoglobuline, lisozima ed altri composti con attività antibatterica. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email.

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. Testicoli piccoli: quali sono le cause e le dimensioni normali? Anteriormente è in rapporto dimensione della prostata 37 la zona transizionale, posteriormente e lateralmente con la zona periferica. È attraversata per tutta la sua lunghezza dai condotti eiaculatori che decorrono solo in questa porzione del tessuto ghiandolare della prostata e dimensione della prostata 37 suo apice determina la sporgenza del verumontanum.

La sua forma è assimilabile ad un cuneo o ad un cono rovesciato. Leggi anche: Visita andrologica completa di pene dimensione della prostata 37 testicoli [VIDEO] Esplorazione rettale digitale della prostata [VIDEO] Ipertrofia o iperplasia prostatica benigna: cause, sintomi e cure Uroflussometria: indicazioni, preparazione, come si esegue Tumore maligno della prostata carcinoma prostatico : cause, sintomi e terapie Esplorazione rettale digitale della prostata: fa male?

A che serve? Come funziona una eiaculazione? Prostata: ogni quanto tempo fare il controllo del PSA? Condividi questo articolo:. Questa voce è stata pubblicata in Anatomia, fisiologia e fisiopatologiaAndrologiaSessualità e storie d'amore e contrassegnata con anatomia dimensione della prostata 37, fisiologiafunzionighiandolaliquido seminaleliquido spermaticopeneprostataprostatitesessosintesispermaspermatozoitesticoliuomovescicavescicole seminali.

Contrassegna il permalink. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook. Ricerca per:. Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma?

Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.