Ecografia della prostata

Cisti prostatica

Leffetto del sesso sulla ghiandola prostatica

Ecografia Alla Prostata. L' ecografia alla prostata consiste in un esame diagnostico effettuato con una sonda ecografica, che serve a valutare lo stato di salute della ghiandola prostatica. In cosa consiste l'ecografia alla prostata L' ecografia prostatica viene utilizzata come mezzo diagnostico per monitorare lo stato della ghiandola, nello specifico indagandone eventuali modificazioni morfologiche o di dimensioni ascrivibili a processi patologici in atto.

Il medico, prima di inserire la sonda ecografica, effettua anche un'esplorazione digito-rettale sia come completamento dell'esame, sia per verificare che non vi siano impedimenti ecografia della prostata all'inserimento ecografia della prostata sonda stessa. La sua ecografia della prostata e di circa 10 minuti, offre un referto immediato e, poiché è necessario che l'ampolla rettale sia completamente vuota durante l'indagine, il paziente viene sottoposto a clistere circa ore prima.

Al contrario, è importante che la vescica sia piena, per cui il paziente dovrà idratarsi con bevande di vario tipo non gassateevitando di urinare prima dell'ecografia. A cosa serve l'ecografia alla prostata L' ecografia prostatica ha come principale finalità quella di valutare la ghiandola nella sua dimensione, forma e struttura, evidenziando potenziali variazioni di queste tre caratteristiche, indicative di un processo patologico in atto. In particolare, l' ecografia transrettale alla prostata permette di: -indagare sulla regolarità dello stato di salute della ghiandola, sia in condizioni di normalità come esame di controllo, sia in condizioni di alterazioni delle sue normali funzioni e in presenza di sintomi associati prostatiti, ipertrofia prostatica benigna, etc ; -essere d'ausilio ad un esame digito-rettale che ha sollevato dubbi e sospetti circa la normalità della prostata; -valutare la presenza di un potenziale tumore alla prostata come diagnosi precoce, associata a biopsia e titolazione del PSA antigene prostatico specifico ; -valutare la risoluzione di eventuali cambiamenti di dimensioni dovuti a prostatiti ecografia della prostata, a seguito delle terapie farmacologiche messe in atto.

L'importanza dell' ecografia prostatica è dunque notevole, perché consente di mettere in luce modificazioni della ghiandola anche ecografia della prostata precoci, non percepibili tramite una visita clinica urologica, nè tanto meno identificabili tramite un ecografia della prostata sintomatologico, spesso troppo aspecifico, silente o del tutto assente. L' ecografia alla prostata ecografia della prostata dovrebbe essere eseguita di routine nei soggetti anziani, mentre si rende necessaria nei soggetti giovani solo quando esiste un concreto sospetto.

Per approfondimenti è possibile consultare le linee guida La Redazione di Visitami Trova e prenota subito nella tua zona: Ecografia Alla Prostata Urologo.

Altri Contenuti. Le informazioni fornite su Visitami hanno natura ecografia della prostata e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico. Trova e prenota con Visitami Ecografia Alla Prostata nella tua ecografia della prostata Facebook 0. LinkedIn 0. Twitter 0.