Effetti collaterali della radioterapia della prostata

Radioterapia Oncologica di ultima generazione

Testosterone dopo la prostatite

Tra questi effetti collaterali, i sintomi depressivi possono essere significativamente alleviati con l'assunzione di farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della. Le disfunzioni sessuali da radioterapia comprendono la disfunzione erettile e la stenosi vaginale, che sono trattabili, rispettivamente, con inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 effetti collaterali della radioterapia della prostata con dilatatori vaginali. Nel negli Stati Uniti sono stati diagnosticati all'incirca 1.

La radioterapia agisce danneggiando il DNA delle cellule, ed inibendo in tal modo la loro capacità di riprodursi. Dopo la radioterapia le cellule sane e non-cancerose solitamente vanno incontro a un recupero, mentre le cellule cancerose non sono in genere in grado di riparare il danno indotto dalle radiazioni.

In conseguenza dell'aumento del numero di pazienti che sopravvivono ad un carcinoma, e della effetti collaterali della radioterapia della prostata carenza di medici specialisti, il medico di base deve rivestire un ruolo sempre più importante nell'assistenza di follow-up dei pazienti con carcinomi. Gli effetti collaterali della radioterapia vengono in genere suddivisi in precoci e tardivi.

Gli effetti precoci si manifestano durante il trattamento o subito dopo il suo termine, ed in genere si risolvono nell'arco di settimane.

Gli effetti tardivi si manifestano invece mesi od anni dopo il termine del trattamento, e sono spesso permanenti. Le neoplasie maligne secondarie ad una radioterapia si manifestano in genere anni dopo il termine effetti collaterali della radioterapia della prostata trattamento, e la loro incidenza è direttamente proporzionale alla dose di radiazioni somministrate ed inversamente proporzionale all'età del paziente al momento della radioterapia. Dorso di paziente dopo applicazione, sulla spalla di sinistra, di radioterapia per micosi fungoide a cellule T, sindrome di Sezary: notare la dermatite attinica a forma rettangolare, sull'area dove è stata applicata l'energia radiante con opportuna mascheratura.

Trattamento: Gli inibitoti selettivi della ricaptazione della serotonina sono efficaci per la depressione ma non per la facile affaticabilità. Trattamento: esercizio fisico; igiene effetti collaterali della radioterapia della prostata sonno, riduzione dello stress, terapie cognitive e di rilassamento. Fattori di rischio sono l'obesità; chemioterapia associata"; elevato indice di massa corporea. Trattamento con steroidi topici; cura routinaria della pelle con saponi delicati e neutri".

Fattori di rischio: giovane età, follow-up più lungo, dosaggio elevato di radiazioni. Trattamento : Adeguata informazione del paziente, linee guida per lo screening effetti collaterali della radioterapia della prostata anche se ancora non definitive. Tipo di carcinoma: Mammella, polmone, mediastino.

Fattori di rischio:dosaggio elevato di radiazioni, volume di polmone irradiato, chemioterapia associata; patologie polmonari associate, risultati scarsi ai test di valutazione polmonare prima del trattamento, basso punteggio alla scala di valutazione di Karnofsky effetto del fumo non è chiaro. Trattamento: corticosteroidi pentossifillina - Di tipo gastrointestinale. Tipo di carcinoma del capo e collo. Fattori di rischio stimolanti e sostituti della saliva. Trattamento: pilocarpina; amifostina per la prevenzione ed il trattamento - Mucosite ed esofagite.

Tipo di carcinoma: Capo e collo e torace. Fattori di rischio: dosaggio elevato di radiazioni, chemioterapia associati.

Trattamento: dieta con basso contenuto di fibre, emollienti fecali, loperamide; piccoli quantitativi di latticini - Proctite. Tipo di carcinomi: anali, rettali, cervicali, utero, prostata, effetti collaterali della radioterapia della prostata, testicoli.

Tipo di carcinoma; quadranti addominali superiori, cranici e spinali, scavo pelvico. Fattori di rischio: precedente chemioterapia, campi di irradiazione superiori a cm2, irradiazione dei quadranti superiori dell'addome, irradiazione totalbody.

Trattamento: antagonisti del recettore della 5-idrossitrip-tamina; e steroidi; antagonisti della dopamina, digitopressione. Tipo di carcinoma: Prostata, colon-retto, vescica,Fattori di rischio: chemioterapia associata. Trattamento: liquidi per via endovenosa, fermaci uroprotettori, ossigeno iperbarico per le emorragie, terapia sintomatica per la cistite cronica Oncologia. L'assistenza infermieristica del paziente oncologico 1 L'assistenza infermieristica del paziente oncologico 2 L'assistenza infermieristica del paziente oncologico: i port L'assistenza infermieristica del paziente oncologico: tracheostomia port L'assistenza infermieristica del paziente oncologico: colostomia Aiutare il paziente nelle più importanti attività di vita e nella gestione del dolore La palliazione Gli hospice, le leggi per l'assistenza all'oncopaziente Come gestire il paziente con tumore a casa: i problemi Come gestire il dolore del paziente con tumore: i farmaci Le metastasi ossee, come gestire il paziente con metastasi ossee Come gestire il paziente con effetti collaterali della radioterapia della prostata a casa: la cura.