Elettrodo della prostata

I 6 CIBI più NOCIVI di SEMPRE per la PROSTATA

I sintomi della prostata e rimedi popolari di trattamento

Un elettrodo è un conduttore di prima specie per esempio metallo o grafite usato per stabilire un contatto elettrico con una parte non metallica di circuito per esempio un semiconduttoreun elettrolita o il vuoto.

L' anodo è definito come l'elettrodo su cui avviene l' ossidazionementre il catodo è l'elettrodo su elettrodo della prostata avviene la riduzione. L'anodo è negativo cede elettroni e il catodo positivo acquista elettroni. Nelle celle di seconda specie, come le batterie ricaricabilidurante la carica l'anodo è positivo e il catodo negativo, mentre durante la scarica la polarità è invertita.

Con il termine elettrodo di lavoro si intende indicare un particolare elettrodo, sfruttabile nell'analisi chimica potenziometricail cui potenziale varia in funzione della concentrazione di una determinata specie ionica che rappresenta l'analita presente in soluzione. L' elettrodo di riferimento invece rappresenta l'altro semielemento galvanico che ha potenziale costante e chiude il circuito.

Per calcolare la forza elettromotrice di una pila è necessario utilizzare l' equazione di Nernst. Esistono altri elettrodi, atti alla misura di particolari analiti in soluzione: gli elettrodi sensibili, o ionosensibili, sono elettrodi sensibili ad una particolare specie chimica in soluzione. Possiamo distinguere gli elettrodi ionoselettivi a membrana solida o a membrana liquidagli elettrodi gas-selettivi e gli elettrodi a membrana biocatalitica o biosensori :.

Nei elettrodo della prostata elettronici polarizzati diodovalvola termoionicatransistorcondensatore elettrolitico, ecc.

Particolari elettrodi sono usati per creare un arco voltaico tra essi, elettrodo della prostata esempio elettrodo della prostata lampada ad arco o nella saldatrice ad arco. Nel caso della saldatura, l'elettrodo elettrodo della prostata si consuma elettrodo della prostata consumabile ed il metallo che lo costituisce si lega al metallo da saldare.

In altri casi, come nella lampada a scarical'elettrodo non è soggetto a consumo elettrodo non consumabile. Esistono elettrodi per usi speciali, come i terminali per l'interfacciamento con il corpo umano nell' elettrocardiografia e nell' elettroencefalografia.

Negli ultimi anni sono comparsi in commercio numerosi elettrodi a membrana in elettrodo della prostata il potenziale di membrana è selettivo verso un determinato ione o più ioni. Detti elettrodi, ormai disponibili per cationi ed anionimisurano l' attività dello ione libero, mentre le specie a cui lo ione è legato, soprattutto quelle non ionizzate, non vengono apprezzate.

A questo gruppo di elettrodi appartengono anche gli elettrodi a diffusione gassosa che consentono la determinazione di gas o specie trasformabili in gas direttamente o mediante reazione chimica. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Disambiguazione — Se stai cercando altri significati, vedi Saldatura a elettrodo rivestito.

URL consultato il 18 ottobre archiviato dall' url originale il 30 maggio Altri elettrodo della prostata Wikizionario Wikimedia Commons. Portale Chimica. Portale Elettrochimica. Portale Fisica. Categoria elettrodo della prostata Elettrodo. Menu di elettrodo della prostata Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.