Foglie di ortica e della prostata

Ecco i sintomi della prostata ingrossata e i rimedi naturali

Collegamento prostatite con colite

L'ortica Urtica dioica è una pianta erbacea perenne, con una lunga tradizione d'impiego nella medicina popolare. A tale scopo, si utilizzano tutte le parti della pianta - foglie, steli, semi, radici e rizoma - ma soprattutto le foglie. Ippocrate a. Cil padre della medicina foglie di ortica e della prostata, cita parecchie volte i semi di ortica nei suoi trattati. Qualche foglie di ortica e della prostata dopo, tra gli antichi romani, l'uso dell'ortica era diffuso come afrodisiacosia per via interna se ne usavano i semisia per frizioni esterne.

Nei trattati erboristici medievali se ne descrive l'impiego come diuretico infuso di foglie foglie di ortica e della prostata ortica e come rimedio contro le affezioni articolari strofinando direttamente le parti aeree della pianta sulle parti malate.

Oggi, gli erboristi continuano a consigliarne l'utilizzo soprattutto come diuretico, ad azione depurativatonificante e rimineralizzanteutile per eliminare gli eccessi foglie di ortica e della prostata acidi urici nei casi di gotta.

E' tuttavia il trattamento dei disturbi della prostata a rappresentare la più nota applicazione fitoterapica moderna dell'ortica. Le sue potenziali proprietà anti-proliferative, anti-infiammatorie, antiandrogene e diuretiche possono giovare soprattutto ai pazienti con ipertrofia prostatica benigna.

Gli antichi usavano l'ortica come revulsivo, contro i reumatismi articolari, le paralisi, l'impotenza e per favorire il flusso mestruale, effettuando delle - non certo piacevoli - frizioni con la pianta intera urticazioni. Foglie di ortica e della prostata l'azione diuretica si consigliano preparazioni come infusi e decotti, in modo da sfruttare anche la naturale spinta diuretica dell' acqua. L'assunzione di ortica in presenza di condizioni patologiche particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata soltanto sotto controllo del medico foglie di ortica e della prostata, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del paziente, saprà dare i migliori consigli.

Nel complesso, non ci sono prove che dimostrino che l'ortica possa essere utilizzata come cura contro l'ipertrofia prostatica benigna o per le altre condizioni di interesse medico sopra elencate.

In studi di laboratorio, su animali e in qualche studio clinico gli estratti di radice di ortica hanno dimostrato di poter sortire foglie di ortica e della prostata contro i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna e contro l'aumento di volume della prostata. Tuttavia, non sono stati eseguiti studi clinici su larga scala negli esseri umani.

Pertanto, allo stato attuale delle conoscenze, non possiamo ancora affermare con certezza che l'ortica rappresenti una cura efficace per il trattamento sul trattamento della prostata.

Gli studi clinici più rappresentativi eseguiti in merito saranno analizzati nel prosieguo dell'articolo. L'ortica è una pianta erbacea perennecomunissima in Italia, alta sino a 2 metri, appartenente alla famiglia delle Urticaceae e nota in botanica come Urtica dioica. La pianta presenta un rizoma ramificato e strisciante, e un fusto quadrangolare munito di peli corti e di altri più lunghi e rigidi.

Anche sulla superficie inferiore delle foglie - di color verde brillante e margine inciso da grossi denti - sono presenti peli urticanti tricomi. I tricomi sembrano irritare meccanicamente e chimicamente la pellea cui il corpo reagisce rilasciando alcuni fattori che causano prurito, dermatite eruzione cutanea e orticaria qualche istante dopo.

L'apice dei peli dell'ortica possiede una piccola sfera silicizzata che, rompendosi all'urto, lascia uscire un fluido irritante, contenente vari agenti chimici, come 5-idrossitriptamina, acetilcolina, istamina, acido formico e leucotrieni. Nonostante questa irritazione, le frizioni di ortica sono un rimedio popolare per alleviare il dolore alle articolazioni. Tre studi hanno esaminato questo metodo di somministrazione, con risultati misti ma nel complesso incoraggianti 123. La prostata è un organo ghiandolare dell'apparato genitale maschile, essenziale per le funzioni riproduttive, in quanto produce il liquido seminale e in particolare una sostanza, chiamata PSA Antigene Prostatico Specificoche favorisce la motilità e la vitalità degli spermatozoi.

Con il termine di ipertrofia prostatica si intende un aumento del volume prostatico. L'aumento di volume della prostata è un evento comune nell'uomo a partire dai 40 anni ed è un processo costante nel tempo, che in fase avanzata porta alla comparsa di sintomi caratteristici.

Infatti, la prostata ingrossata comprime l'uretra, causando un aumento della frequenza delle minzioni, che risultano poco abbondanti e dolorose, accompagnate da una sensazione di incompleto svuotamento che spesso evolve proprio nella ritenzione urinaria. I risultati sinora ottenuti non sono definitivi, considerata la breve durata degli studi clinici e l'esiguo numero di pazienti arruolati.

Tuttavia, si tratta di risultati comunque incoraggianti, che possono giustificare l'utilizzo dell'ortica foglie di ortica e della prostata magari in associazione alla più studiata Serenoa repens - come integratore alimentare per sostenere il benessere della prostata.

Grazie agli studi eseguiti in vitro e su colture cellulari, è stato possibile definire alcuni potenziali meccanismi d'azione con cui l'ortica sortirebbe effetti benefici nel controllo dell'ipertrofia prostatica benigna e dei suoi sintomi:. In vivo, utilizzando modelli di topi con IPB, è stata dimostrata, dopo la somministrazione di ortica, una riduzione della crescita prostatica, soprattutto della componente epiteliale 5.

Le dosi raccomandate nel trattamento sintomatico dell'Ipertrofia prostatica benigna, sulla base degli studi analizzati, variano da a mg al giorno di estratto secco di radice di ortica, suddivisi in due o tre assunzioni al giorno. Integratori per il Benessere. Integratori per la Prostata. Salute della prostata. Dai un voto a Ortica. Fa Male? Uso e Recensione. Uso e Recensione Prostamol - Funziona per la Prostata? Uso e Opinioni Urogermin Prostata Funziona?

E' una Bufala? Come Funziona? Opinioni Riflog Supposte: Funziona? Bufala Commerciale?