Il passaggio degli ultrasuoni della vescica e della prostata

Quali sono i sintomi per cui è opportuno farsi visitare da un urologo?

Ricette di farmaci prostatite

I sintomi includono:. Alcuni uomini con la prostata leggermente ingrossata, non hanno sintomi significativi. In alcuni uomini, i sintomi alla fine si stabilizzano e possono anche migliorare nel tempo. Se si hanno problemi urinari, consultare il medico per verificare se i sintomi sono causati da un ingrossamento della prostata.

Se non si è in grado di urinare affatto, consultare immediatamente un medico. Si trova sotto la vescica. La maggior parte degli uomini hanno una crescita continua della prostata per tutta la vita. In molti uomini, questa crescita allarga la prostata talmente tanto da causare sintomi urinari o da bloccare in modo significativo il flusso di urina.

Se questo è il caso, probabilmente si ha bisogno di un intervento chirurgico. Questi possono includere:. Il medico userà questi test per assicurarsi che non siano altre le causa del problema, o se un ingrossamento della prostata è causato o aggravato da una causa differente. Il passaggio degli ultrasuoni della vescica e della prostata un ingrossamento della prostata non riduce o aumentare il rischio di cancro alla prostata. Una vasta gamma di trattamenti il passaggio degli ultrasuoni della vescica e della prostata disponibili per la prostata ingrossata.

Essi comprendono i farmaci, la il passaggio degli ultrasuoni della vescica e della prostata e la chirurgia mini-invasiva. I farmaci sono il trattamento più comune per moderare i sintomi di allargamento della prostata. I farmaci usati per alleviare i sintomi di ingrossamento della prostata includono:. Tutti riducono le dimensioni della ghiandola prostatica. La decisione su quale tipo di intervento chirurgico adoperare si basa su una serie di fattori, tra cui la dimensione della prostata, la gravità dei sintomi, e quali trattamenti sono disponibili.

La TURP allevia i sintomi in genere rapidamente, la maggior parte degli uomini hanno un forte flusso di urina in pochi giorni. Questa procedura è generalmente usata per trattare prostate non troppo grosse. Tuttavia, i trattamenti più recenti e meno invasivi terapie minimamente invasive stanno diventando più comuni.

Interventi chirurgici minimamente invasivi in genere hanno un minor rischio di effetti collaterali o complicazioni, e richiedono tempi di recupero minori. Ma invece di rimuovere il tessuto prostatico, il chirurgo fa uno o due piccoli tagli nella prostata per aprire un canale, rendendo più facile il passaggio di urina.

Questo tipo di chirurgia è generalmente fatta se si dispone di una prostata molto grande, danni alla vescica o altri fattori di complicazione, come ad esempio calcoli alla vescica. La prostatectomia aperta è il trattamento più efficace per gli uomini con ingrossamento della prostata grave, ma ha un alto rischio di effetti collaterali e complicazioni. Tipi di chirurgia laser sono:. Sintomi Cause Fattori di rischio Complicazioni Diagnosi Altre possibili cause dei sintomi urinari Trattamenti e cure Altre terapie Cambiamenti dello stile di vita.

Link sponsorizzati. Allargamento della prostata iperplasia prostatica benigna. Istituto nazionale di diabete e malattie digestive e renali. American Urological Association. Cunningham GR, et al. Foster HE, et al. Il diario di urologia. Magistro G, et al. Emergenti opzioni di trattamento minimamente invasive per i sintomi del tratto urinario inferiore maschile. Urologia europea. Roberto Marino. Su questo sito vengono utilizzati i cookie solo per garantire all'utente la migliore esperienza di navigazione.

Se si continua ad utilizzare questo sito se ne consente l'utilizzo Ok.