La dimensione della prostata allargata a norma

PSA - Antigene Prostatico Specifico

Integratori dietetici per gli uomini da prostata

La prostata si allarga di solito, negli uomini anziani. I sintomi sono spesso lievi. Senza trattamento, sintomi non sempre peggiorano e possono anche migliorare nel tempo. La prostata, è presente solo negli uomini. Si trova appena sotto la vescica.

Normalmente è grande quanto una castagna. La funzione principale del prostata è quella di produrre il fluido che protegge e arricchisce lo sperma. Questi sintomi, possono anche essere causati da altre malattie. Nel corso di mesi o anni, i sintomi possono diventare più fastidiosi e gravi.

Nota 1: la dimensione della prostata allargata a norma ingrossamento della prostata non sempre causa sintomi. Solo una parte degli uomini con una prostata allargata avrà sintomi. Inoltre, la gravità dei sintomi non è sempre correlata alla dimensione della prostata. Si dovrebbe vedere un medico per verificare questi sintomi. Alcuni sintomi urinari non peggiorano. Le complicazioni gravi sono improbabili nella maggior parte degli uomini con una prostata allargata. Le complicazioni che a volte si verificano, includono:.

Nota: il rischio di sviluppare il cancro alla prostata non aumenta. I test non sono sempre necessari per confermare la diagnosi. Tuttavia, una o più prove possono essere consigliate per escludere complicazioni, per escludere altre cause dei sintomi e, talvolta, per valutare la gravità della prostata ingrossata.

I seguenti test possono essere effettuati:. Nota: un livello di PSA elevato, si trova anche nelle persone con il cancro alla prostata. Va sottolineato che la maggior parte degli uomini con i sintomi della prostata allargata non ha il cancro alla prostata. Nella maggior parte dei casi, un ingrossamento della prostata non crea alcun danno o non causa complicazioni.

Se il trattamento è necessario di solito dipende da quanto fastidio provocano i sintomi. Nessun trattamento pu; cancellare del tutto i sintomi, anche se, i sintomi possono notevolmente migliorare con il trattamento. I trattamenti considerati di solito dipenderanno dai vostri sintomi. I seguenti suggerimenti, possono aiutarvi se scegliete di non ricorrere a nessun trattamento ad esempio, se i sintomi sono lievi o se il trattamento non funziona del tutto:.

I sintomi non sempre peggiorano. Essi possono anche migliorare. La decisione di trattare il paziente con i farmaci, di solito dipende da quanto fastidio i sintomi stanno causando.

Ci sono due gruppi di farmaci che possono aiutare: alfa-bloccanti e gli inibitori della 5-alfa reduttasi. I farmaci non curano il problema, né eliminano i sintomi, completamente. Tuttavia, i sintomi spesso migliorano se si prende un farmaco.

Farmaci alfa-bloccanti. Questi farmaci agiscono rilassando la muscolatura liscia della prostata e del collo della vescica. Ci sono diversi tipi e marche di alfa-bloccanti, tra cui: prazosinaindoraminatamsulosinaalfuzosinadoxazosina e terazosina. Tuttavia, la quantità di miglioramento varia da persona a persona. Anche se gli effetti collaterali sono rari, si verificano in alcune persone.

I più comuni effetti collaterali sono la lieve sonnolenza, mal di testa e vertigini. Se vi viene prescritto un alfa-bloccante, leggete il foglio illustrativo fornitovi con il pacchetto del la dimensione della prostata allargata a norma, per un elenco completo dei possibili effetti collaterali e precauzioni.

Farmaci inibitori 5-alfa reduttasi. Questi farmaci sono delle alternative agli alfa-bloccanti. Ci sono due tipi di la dimensione della prostata allargata a norma farmaco: finasteride e dutasteride.

Questi agiscono bloccando la conversione del testosterone in diidrotestosterone nella prostata. Lo fanno bloccando un enzima chiamato 5-alfa-reduttasi. Pertanto, una quantità ridotta di diidrotestosterone nella prostata, ne favorisce la riduzione.

Questi farmaci hanno dimostrato di poter migliorare i sintomi della prostata, di ridurre il rischio delle complicazioni e anche di ridurre la necessità di un intervento chirurgico. Possono servire fino a sei mesi, perchè si notino gli effetti di questi farmaci e ci vuole tempo perchè la prostata si riduca. La dimensione della prostata allargata a norma, essi possono talvolta causare impotenza e riduzione della libido; questi effetti collaterali sono generalmente reversibili se il farmaco viene interrotto.

Anche in questo caso, leggere il foglietto illustrativo presente nella confezione della medicina, per un elenco completo dei possibili effetti collaterali. La gravità dei sintomi non è sempre correlata alla dimensione della prostata. Il farmaco tende a funzionare al meglio se si dispone di una prostata più grande, la quale ha più tessuto che deve ridursi. Il medico vi indicherà la migliore medicina per il vostro caso. Combinazioni la dimensione della prostata allargata a norma farmaci.

In alcuni casi, viene usata una combinazione tra un alfa-bloccante più un inibitore della 5-alfa riduttasi. Attualmente non esiste una forte evidenza che i rimedi a base di erbe possano migliorare i sintomi causati da un ingrossamento della prostata. Ulteriori studi la dimensione della prostata allargata a norma necessari in questo settore. Circa un uomo su quattro con una prostata allargata, avrà bisogno di una operazione.

Ci sono molti tipi differenti di intervento ora disponibili, i quali possono rimuovere il tessuto prostatico. Alcune delle la dimensione della prostata allargata a norma più comunemente effettuate sono elencate di seguito:. Resezione transuretrale della prostata TURP. Questa operazione dà quasi sempre un buon sollievo dei sintomi.

Incisione transuretrale della prostata TUIP. Per questa operazione, il chirurgo fa piccoli tagli nella prostata dove essa incontra la vescica. Prostatectomia aperta. Prostatectomia laser.

Esistono due tipi di laser: luce verde che vaporizza il tessuto della prostata per creare una cavità e il laser olmio o il laser tulio, i quali possono essere molto efficaci nel distruggere i grandi pezzi della prostata, che, a loro volta, sono tagliati in piccoli pezzi per essere rimossi dalla vescica.

Con la chirurgia laser, si possono trattare le prostate molto grandi, le quali in passato potevano essere affrontate solo con la chirurgia aperta.

Altri metodi. Altre forme di energia da utilizzare al posto del laser, sono oggetto di indagine. Sintomi Cura. Menu Privacy Avvertenze. Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie. Articoli correlati: Polmonite Epilessia Cachessia: sintomi, cura, cause, terapia Tigna: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione. Leave a Reply Click here to cancel reply. Articoli correlati Polmonite Epilessia Cachessia: sintomi, cura, cause, terapia Tigna: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenzione.

I più letti Intossicazione la dimensione della prostata allargata a norma sintomi, cura, cause, terapia, di Infezioni da stafilococco: sintomi, cura, cause, terapia, di Ascesso: sintomi, cura, cause, terapia e prevenzione Cisti della ghiandola di bartolini: sintomi, cura, cause, te Dermatite e acrodermatite: sintomi, cura, cause, terapia, di Nevralgia: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenz Adenopatia, linfoadenite e le infiammazioni dei linfonodi: s Cefalea indotta da farmaci: cause, terapia la dimensione della prostata allargata a norma cura La cefalea indotta dai farmaci, è una causa di Cinque scelte per avere una buona salute Questo articolo è un riassunto delle cinque Dieta contro la la dimensione della prostata allargata a norma La gotta è un tipo di artrite, tipicamente Test di tolleranza al glucosio: procedimento, preparazione, effetti collaterali Il test di tolleranza al glucosio aiuta a Informazioni utili Avvertenze Privacy.

Seguici su Twitter. Seguici su Facebook.