La prevenzione delle malattie della prostata

Il mio Medico - "Gli esami per prevenire le malattie della prostata"

Il cancro della prostata si verifica come un passo 4

Le alterazioni della prostata possono incidere sulla fertilità maschile, sulla sessualità e provocare disturbi nella minzione.

Le patologie la prevenzione delle malattie della prostata possono presentarsi a ogni età. Solitamente viene anche prescritto un esame per verificare il dosaggio del PSA nel sangue, indicatore di varie alterazioni della prostata.

Se il valore del PSA è molto basso la prevenzione delle malattie della prostata comunque in assenza di familiarità per il carcinoma prostatico non serve rifare il test ogni anno. Il PSA Antigene Prostatico Specifico è una proteina prodotta dalle cellule della ghiandola prostatica e un semplice prelievo ne misura i livelli nel sangue. Il PSA è un marcatore che si innalza in vari casi di tumore alla prostata ma anche diverse condizioni di natura benigna non cancerosa possono farne aumentare i livelli.

Il campione di urina deve essere portato al laboratorio di analisi preferibilmente entro 4 ore. Con un dito guantato e lubrificato, il medico palpa la prostata e i tessuti circostanti, attraverso la parete del retto. È un esame veloce e indolore, al contrario di come molti pensano.

Sono molto diffuse, ma troppo poco conosciute e la prevenzione delle malattie della prostata non diagnosticate o non curate in modo efficace. Le cause possono essere:. Rapporti sessuali non protetti con partner a rischio Infezioni uretrali o vescicali Stitichezza cronica. Malattie infiammatorie, infezioni e tumori della prostata possono incidere negativamente sulla sessualità maschile e provocare:.

Calo della libido Eiaculazione precoce Impotenza Infertilità. I sintomi possono variare:. Dolori addominali Continuo bisogno di urinare Sangue e pus nelle urine. Infiammazione e calcoli Tumore al rene, alla vescica o alla prostata. Emicenter sostiene gli uomini con Programmi di prevenzione completi.

Richiedi maggiori informazioni o prenota gli esami e la visita urologica. La prevenzione delle malattie della prostata agli utenti Le informazioni fornite sul nostro sito sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Leggi la prevenzione delle malattie della prostata nostre procedure interne. Accedi subito con login e password. Puoi dare suggerimenti o fare segnalazioni. Emicenter è una Struttura Sanitaria Polispecialistica che offre una gamma completa di servizi per la Diagnostica, la Medicina Nucleare, la Radioterapia e le Analisi Cliniche. IVA info emicenter.

Carta dei servizi Eventi e News. Roberto Muto Ascolta il tuo seno Contattaci. Prostata, punto e a capo. Quando iniziare a controllare la prostata. I sintomi più comuni ai quali prestare attenzione. Quali sono le maggiori complicazioni legate alle patologie della prostata? Infezioni batteriche Sono molto diffuse, ma troppo poco conosciute e spesso non diagnosticate o non curate in modo efficace.

Le cause possono essere: Rapporti sessuali non protetti con partner a rischio Infezioni uretrali o la prevenzione delle malattie della prostata Stitichezza cronica.

Disturbi sessuali Malattie infiammatorie, infezioni e tumori della prostata possono incidere negativamente sulla sessualità maschile e provocare: Calo della libido Eiaculazione precoce Impotenza Infertilità. I sintomi possono variare: Dolori addominali Continuo bisogno di urinare Sangue e pus nelle urine. Tutela della Privacy Leggi le nostre procedure interne Referti Online Accedi subito con login e password Assistenza Clienti Puoi dare suggerimenti o fare segnalazioni Chi Siamo Emicenter è una Struttura Sanitaria Polispecialistica che offre una gamma completa di servizi per la Diagnostica, la Medicina Nucleare, la Radioterapia e le Analisi Cliniche.

Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Continuando la navigazione o scrollando la pagina ne autorizzi l'uso. Ok Maggiori Info.