Ofloxacina lefficacia della prostata

Ecco i sintomi della prostata ingrossata e i rimedi naturali

Nel trattamento prostatite cronica

L' ofloxacina nella fase sperimentale conosciuta con la sigla DL è una molecola che appartiene alla classe dei fluoro chinoloni di seconda generazione. La molecola è stata registrata ed approvata per l'uso per la prima ofloxacina lefficacia della prostata nel in Europa e ha ricevuto una simile approvazione alla commercializzazione dalla Food and Drug Administration FDA degli Stati Uniti nel dicembre del Ofloxacina è tuttora venduta in diversi paesi con svariati nomi commerciali e come farmaco equivalente.

L'ofloxacina è stata sviluppata come composto analogo, ma a largo spettro d'azione, della norfloxacinail primo antibiotico fluorchinolone ad essere sintetizzato. Negli Stati Uniti è stata venduta per anni con il nome commerciale di Floxin. Il composto si presenta come una polvere cristallina di colore giallo paglierino. Leggermente solubile in acqua e in alcool metilico. Solubile nel diclorometano e nell' acido acetico glaciale.

Il composto ofloxacina lefficacia della prostata dotato di ofloxacina lefficacia della prostata ampio spettro di azione, simile a quello di molti altri chinoloni ad esempio ciprofloxacinaenoxacinafleroxacina e risulta molto efficace nei confronti di un'ampia gamma di batteri Gram—positivi e Gram—negativi.

Come altre molecole della stessa classe ofloxacina agisce inibendo in modo selettivo i due tipi di enzima topoisomerasila DNA—girasi conosciuta anche come topoisomerasi II e la topoisomerasi Ofloxacina lefficacia della prostata.

La DNA girasi, d'altra parte, è l'enzima che rende possibile il superavvolgimento del DNA: tale processo è fondamentale per permettere alla lunga molecola di acido deossiribonucleico di rientrare nelle cellule di nuova formazione. Il blocco di entrambi i meccanismi, cruciali per i processi di duplicazionetrascrizione e riparazione dell'acido deossiribonucleico DNAporta quindi alla morte il batterio. I seguenti microrganismi patogeni risultano particolarmente ofloxacina lefficacia della prostata all'azione dell'ofloxacina: Klebsiella pneumoniaeStaphylococcus aureus compresi i ceppi meticillino resistentiStaphylococcus epidermidisStreptococcus pyogenesNeisseria gonorrhoeae e Neisseria meningitidisClostridium perfringensCitrobacter koseri Citrobacter diversusHaemophilus influenzaeEscherichia coliProteus mirabilisProteus vulgarisLegionella pneumophilaGardnerella vaginalisSerratia marcescensPseudomonas aeruginosaChlamydia trachomatisMycoplasma pneumoniae.

La concentrazione plasmatica massima C max viene raggiunta a distanza di circa ore dopo la somministrazione. Il composto si distribuisce ampiamente nei diversi tessuti biologici ed è stato rinvenuto nel liquido cerebrospinalenella cervice uterinanell' ovaionel tessuto polmonarenel liquido e tessuto prostaticonell' espettorato e a livello della cute. Ofloxacina oltrepassa la barriera placentare e viene secreta nel latte materno.

L' emivita di eliminazione è di ore. L'ofloxacina trova impiego nel trattamento di diverse infezioni batteriche delle vie urinarie [12] e delle vie respiratorie, in particolare di quelle sostenute da germi Gram negativi.

Viene inoltre utilizzata nelle infezioni da Chlamydia, comprese le uretriti non gonococciche e nelle infezioni sostenute da micobattericome la lebbra [13] [14] [15] e la tubercolosi. Pur essendo attiva nei confronti di Neisseria gonorrhoeae, con il tempo non è più ofloxacina lefficacia della prostata considerata un trattamento di prima linea per la gonorrea almeno in monosomministrazione a causa dell'emergere di una importante resistenza batterica.

La molecola è controindicata nei soggetti con ipersensibilità nota al principio attivo o ad altri chinoloni oppure ad un qualsiasi eccipiente utilizzato nella formulazione. È inoltre controindicata nei pazienti con storia personale di disturbi tendinei. In soggetti affetti da ofloxacina lefficacia della prostata il dosaggio deve essere diminuito.

Infine non deve essere assunta da pazienti affetti da ofloxacina lefficacia della prostata e da coloro che soffrono di alterazioni del sistema nervoso centrale SNCcome ad esempio pregressi traumi cranici o cerebrali, pregresse encefaliti o meningitiictus cerebraleche possono comportare un abbassamento della soglia convulsiva. L'ofloxacina e gli altri chinoloni sono controindicati per l'impiego sia nei bambini che nei soggetti adolescenti ancora in fase di crescita, per il rischio concreto che si verifichino lesioni a carico dell'apparato muscolo-scheletrico.

In uno studio clinico, pazienti giovani di età compresa tra i 6 mesi e i 16 anni sono stati trattati con levofloxacinae sono stati seguiti fino a 12 mesi dopo il termine del trattamento per valutare tutti gli eventi muscoloscheletrici che si verificavano. Nel gruppo trattato con levofloxacina, circa i due terzi di questi eventi avversi muscoloscheletrici si verificavano nei primi 60 giorni.

Tutti gli eventi si sono risolti senza sequele a lungo termine. L'utilizzo di fluorochinoloni nel primo trimestre di gravidanza non sembra essere correlato ad un aumento del rischio di gravi malformazioni fetali o di altri effetti indesiderati sul nascituro. Ad oggi non esistono comunque studi adeguati e ben controllati su donne gravide. Per tale motivo la gravidanza deve essere considerata una controindicazione all'assunzione del medicamento e l'ofloxacina dovrebbe essere utilizzata in donne gravide solo se il medico ha ritenuto che i benefici attesi sono certamente superiori al potenziale rischio cui si espone il feto.

La funzionalità renale ed epatica dei pazienti che assumono il chinolone debbono sempre essere tenute in considerazione per evitare il rischio di accumulo del farmaco, ofloxacina lefficacia della prostata potrebbe provocare una overdose potenzialmente mortale. Pertanto nei soggetti con funzionalità renale compromessa è spesso necessario ricorrere a dosaggi più bassi di ofloxacina, modificando il dosaggio in base ai valori rilevati di clearance della creatinina. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

URL consultato il 28 settembre Throckmorton, Novartis Pharmaceuticals Corp. URL consultato il 28 settembre archiviato dall' url originale il 25 maggio Agents Chemother. URL consultato il 24 settembre A reappraisal of its use in the management of genitourinary tract infectionsin Drugsvol. Altri progetti Wikimedia Commons. Portale Chimica. Portale Medicina.

Categorie nascoste: Voci con modulo citazione e parametro pagine Voci con modulo citazione e parametro coautori Voci con disclaimer medico P letta da Wikidata P letta da Wikidata P letta da Wikidata P letta da Wikidata P letta da Wikidata P letta da Wikidata. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; ofloxacina lefficacia della prostata applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: ofloxacina lefficacia della prostata le avvertenze.

Ofloxacina lefficacia della prostata MA