Olmio enucleazione laser della prostata

Diretta intervento Prof. Greco - Laser Green Light

Se loperazione è pericolosa per la prostata

Descrizione delle principali patologie urologiche trattate dal Dottor Igino Intermite. Diagnosi e cura delle malattie dell'apparato urinario e genitale. Il Dott. Igino Intermite - Urologo e Andrologo riceve per appuntamento a Bari. Rischi e complicanzela durata dei risultati. Complicanze intra -operatorie. Inoltrela sicurezza era dimostrato nel sottogruppo analisi di pazienti con grandi prostatesottoposti a terapia anticoagulanteo in ritenzione. Un totale di 7. Questi risultati sono supportati da una serie di studi ad esclusione RCT.

Niente sangue trasfusioni erano necessarie. Questi risultati hanno stata supportata da studi di altri autori negli stessi sottogruppi di pazienti. Le prime complicazioni post -operatorie. Le conclusioni di cui sopra sono supportati dai dati di un importante studio di pazienti. Le complicanze tardive e la durata dei risultati. Lungo follow - up di 60 mesi è presentato da uno studio non- randomizzato di Hai.

Anticoagulante e ritenzione urinaria al momento dell'intervento non hanno alcuna influenza significativa sul tasso di complicanze a lungo termine. Ci sono prove da RCT Olmio enucleazione laser della prostata la persistente incontinenza urinaria da sforzo è rara. Incontinenza varia dal 1. Ci sono dati limitati sulla Olmio enucleazione laser della prostata sessuale seguenti PVP. Dopo un follow- upla funzione sessuale complessiva di 24 mesi negli uomini sottoposti a KTP PVP è stato trovato per essere mantenuta.

In una serie di casi di LBO PVPla funzione erettile è rimasta stabile o migliorata nei pazienti con lieve o disfunzione erettile lieve- moderata. Il Olmio enucleazione laser della prostata laser termine si riferisce al metodo di generazione del fascio laser.

I principali vantaggi del laser a diodi confrontati con Nd : YAG sono di dimensioni scatola più piccola e una più alta efficienza wall-plug cioè quanto della rete di alimentazione viene convertita in energia laser. Queste differenze derivano da principi tecnici alla base della generazione di radiazione laser ed energia. A seconda del tipo di generatore laserl'efficienza di diodi laser è più un ordine di grandezza migliore. Inoltrela perdita di potenza termica di diodi laser è molto meno e quindi possono essere azionati da una presa di corrente standard a muro.

Diodi laser a lunghezza d'onda di nm esperienza un assorbimento simili in acqua e generare un effetto tessuto simile Olmio enucleazione laser della prostata Nd : YAG laser. Altri laser a diodi hanno lunghezze d'onda di nm e il Il nm Indigo diodo laser è stato ampiamente utilizzato nella coagulazione laser interstiziale ILC.

Vari tipi di diodi laser operanti a lunghezze d'onda dio nm sono disponibili per l'applicazione in prostatectomia diodo Olmio enucleazione laser della prostata. Attualmente, ci sono solo pochi studi che studiano la clinica applicazioni del laser a diodi ed il massimo follow - up è di 1 anno. Nel modello rene porcino perfusoil nm diodo laser ha ottenuto il più alto tasso di ablazione I nm e nm diodo laser hanno mostrato nessuna differenza statistica quando confrontato con il laser LBO.

Il diodo laser nm anche mostrato un grande capacità di ablazione quando testato prostata canino Il nm 4,62 millimetrinm 4. Il diodo laser nm ha dimostrato di conseguire un a significa zona di coagulazione di 8,43 millimetri9,15 millimetri e 9,58 millimetri in un porcinoperfusione modello rene a 6090e W potenze di uscitarispettivamente. Questi risultati sono all'interno della gamma del Nd : YAG laser.

In un altro studio in vivoil nm diodo laser ha raggiunto una zona di coagulazione di 2. Il nm diodo laser è stato studiato in un modello di rene suino perfusione. La profondità di coagulazione misurata 0. Nello stesso studiola profondità della coagulazione in un modello canino prostata è stato limitato a 4 mm di Olmio enucleazione laser della prostata W. Tecniche di laser a diodi. I laser a diodi funzionano alla lunghezza d'onda alla quale l'assorbimento in acqua è Olmio enucleazione laser della prostata.

Come con KTO e LBO laserprocedure eseguite con laser a diodi utilizzano tecniche di side-firing per garantire un migliore controllo visivo diretto di il chirurgo sul punto Olmio enucleazione laser della prostata incidenza del fascio laser sul tessuto.

Tecniche riportate sono vaporizzazione tecniche. Poiché i livelli di penetrazione del laser sono più profonde e la zona di coagulazione è più ampiaalcuni autori hanno suggerito potenza deve essere ridotta quando si trattano l'apice con la regione sfintere sottostante. I dati clinici sono limitati a follow - up a breve termine massimo follow-up di 1 anno e comprende studi caso-controllo o studi di coorte studi di coorte randomizzati. Due studi hanno confrontato il trattamento con laser a diodi laser LBO sistemi come un braccio di trattamento Olmio enucleazione laser della prostata.

I dati più consistente è per il diodo laser nm. Olmio enucleazione laser della prostata fine del periodo di follow - upc'è stato un miglioramento significativo dei parametri urodinamici picco di flusso urinario [ Q max ]PVR.

Olmio enucleazione laser della prostata e complicanzela durata dei risultati Complicanze intra -operatorie. Studi disponibili pubblicati di nm e nm laser a diodi sono tutti serie di casi o di casi serie di controllo o studi comparativi. Gli studi hanno indicato un Olmio enucleazione laser della prostata livello di sicurezza intraoperatoria.

Questo studio è supportato da studi preclinici sulle fonti energetiche nuove lasermostrando quasi uguali caratteristiche e potenziali coagulazione emostatici al Nd : YAG. Inoltreun confronto non- RCT non ha riportato la perforazione della capsula con il laser a diodi nm. Anche se c'è solo una quantità limitata di datialcune conclusioni possono ancora essere fatte. L'incidenza del primo complicanze post -operatorie riportati è basso. Nessun trasfusioni di sangue post-operatorio si è verificato.

Le complicanze tardive. Diodo laser vaporizzazione della prostata sembra portare un alto tasso di complicazioni tardive. Questa discrepanza è stata una questione controversa condotta attraverso la comunicazione scientifica all'interno della comunità urologica. In considerazione dei dati disponibili sull'uso del laser a diodinon dovrebbe essere una opzione di trattamento standard per il BPE.

Incontinenza transitoria e permanente sembrano essere più elevati che per trattamenti alternativi. Olmio Ho: YAG aspetti generali. La matrice cristallina per il laser olmio è ittrio-alluminio - granato YAG. Al fine di evitare un'eccessiva riscaldamento all'interno del cristallocromotulio e olmio sono mescolati con il YAG sciogliersi dal cristallo.

Energia di eccitazione è praticamente consegnato al olmio tramite una cascata di cromo su tulio. Tuttaviaaccumulo di calore all'interno dei cristalli laser limita il laser olmio sotto la lampada istantanea eccitazione a camera temperatura di funzionamento a impulsi a tassi di ripetizione moderati.

Radiazione laser ad olmio ha un breve estinzione lunghezza in tessuto a causa di forte assorbimento della molecola Olmio enucleazione laser della prostata intorno nm. A questa lunghezza d'ondala profondità di penetrazione è di circa micron. In un tipico ambiente endourologicol'insorgenza di vaporizzazione è nella irrigante vicino alla punta della fibrain cui un vapore bolla viene generata ad ogni impulso laser.

Il diametro della bolla dipende dall'energia dell'impulso laser ed è a pochi millimetri di larghezza. La durata di questa bolla di vapore è simile alla durata dell'impulso laserche è di circa ms. Tale durata è troppo breve per la percezione umana e quindi invisibile.

In olmio enucleazione laser della prostata HoLEPil vapore bolle strati di tessuto separati da strappare la tessuto a parte. In chirurgia dei tessuti mollivaporizzazione del tessuto è dominato dal modo in cui la bolla di vapore lacrime tessuti e radiazione laser viene assorbito nel tessuto. Questo spiega il bianco aspetto fibroso del chirurgica siti durante la chirurgia laser olmio sui tessuti molli sotto irrigazione. L'effetto tessuto è rapido ed emostasi di il laser olmio è eccellente.

Impostazioni di energia dell'impulso comuni per laser olmio sono nell'intervallo 2 J. Circa ms è richiesto per il calore di diffondersi su un cilindro corto stabilito Olmio enucleazione laser della prostata diametro delle fibre e la lunghezza di estinzione termica tempo di rilassamento. Il calore generato durante il processo di assorbimento accumula durante la durata del laser impulsi al punto di impattofinché i livelli di conduzione di calore fuori il profilo di temperatura. In litotrissia laseruna parte della radiazione laser è assorbita all'interno della pietra generando un immediato accumulo di pressione del vaporeche provoca frammentazione.

Una durata dell'impulso laser che è inferiore o dell'ordine della tempo di rilassamento termico limita Olmio enucleazione laser della prostata assorbita all'interno del cilindro di cui sopra. Olmio enucleazione laser della prostata è la Olmio enucleazione laser della prostata dell'impulso laser ad una certa energia di impulsomaggiore è la potenza di picco dell'impulso sarà e più efficace è frammentazione pietra. Proprietà fisiche generali sono stati coperti nella sezione 3.

Pertantodati molto limitati su tali aspetti sono finora disponibili. Tecniche di laser olmio. Tutte le tecniche laser olmio sono basati su vaporizzazione. L' energia viene fornita alla prostata attraverso un fine - cottura laser della fibra con un diametro di circa micron. A più tardi modifica combinato HoLEP con elettrobisturi la resezione del lobo enucleatomentre è ancora collegata al collo vescicale. L'energia assorbita dalla molecola di acqua significa che questa tecnica sarebbe sicuroanche se eseguito con fibra nuda.

In questo modoil tessuto prostatico viene ablato e una cavità creata simile a TURP. Nessuna differenza è stata trovata tranne per il tempo di funzionamentoche era di 1,5 volte superiore a quello per TURP.

Olmio laser resezione della prostata. La tecnica HoLRP è limitata a piccole prostate. Lo studio pubblicato risultati a tre punti temporali nel periodo di follow - up.

Miglioramento sintomatico e urodinamico erano equivalenti in i due gruppi. La superiorità dei HoLRP scomparve a 24 mesifino alla fine dello studio a 48 mesi dall'intervento. Questi dati sono inconcludenti perché è non è possibile determinare se HoLRP è migliore o peggiore rispetto al trattamento standard.