Passa in rassegna le cliniche della prostata

Ipertrofia Prostatica - trattamento con conservazione della eiaculazione

Il trattamento della cistite prostatite uretriti

Come documenta la Società Italiana degli urologi nelle sue campagne di prevenzione, la scarsa consapevolezza ed il ritardo in cui viene fatta passa in rassegna le cliniche della prostata diagnosi di patologia prostatica avrà implicazioni sia sulle condizioni di salute generale del maschio, che sulla sua vita sessuale.

Tutte le Società scientifiche ribadiscono che la prima arma della medicina moderna per combattere un tumore è la prevenzione, e questo avviene grazie a controlli periodici. Il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo attraverso la prevenzione. Il tumore della prostata negli ultimi anni ha rappresentato una incidenza costantemente in crescita, soprattutto dopo la campagna di prevenzione dei tumori della prostata iniziata intorno al con la diffusione del test fatto con un prelievo di sangue chiamato PSA antigene prostatico specifico.

Solo la ghiandola prostatica produce il PSA, ed è per questo che questa sostanza è detta specifica. Il PSA è una passa in rassegna le cliniche della prostata normalmente presente nel liquido seminale, nel corso di patologie della ghiandola infiammazioni, ingrossamenti benigni, o nei tumori della prostata una quantità sfugge e si diffonde nel sangue, dove è possibile trovarlo e dosarla.

Nelle persone sane una piccola quantità di PSA è presente nel sangue. Nel corso della visita urologica il medico specialista valuterà se il PSA del paziente è normale o se correlato a qualche tipo di patologia prostatica.

Il tumore della prostata nelle sue fasi iniziali di sviluppo è totalmente asintomatico e, per questa ragione, la diagnosi precoce risulta difficile.

Il tumore della prostata cresce molto lentamente ed è per questo motivo che i sintomi della malattia possono rimanere silenti per molti anni. Solamente quando la massa tumorale è particolarmente voluminosa cominciano i sintomi tipici della malattia: difficoltà ad urinare ed il sangue nelle urine o nello sperma. Nel trattamento del tumore della prostata esistono diverse opzioni terapeutiche: chirurgica, ormonale, radio e chemioterapia. La terapia chirurgica prostatectomia passa in rassegna le cliniche della prostata rimuove in blocco la ghiandola prostatica con al suo interno il tumore prostatico ancora confinato.

Viene considerata la terapia standard per la cura del tumore prostatico ancora localizzato. Se hai bisogno di un appuntamento contatta il centro allo La disfunzione erettile, a volte chiamata impotenza, è la persistente o ricorrente Direttore Sanitario: Dott. Gavino Cattina. Accessibilità Il Centro è accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità.

Seguici su Facebook. Per le prestazioni di diagnostica strumentale occorrono la richiesta nominativa o l'impegnativa medica e un documento di identità. Sede legale: Sassari, Via Nizza n. IVA Ai sensi dell'art. Numero polizza: Tipo copertura: polizza di responsabilità civile in regime di claims made. A differenza delle donne, il maschio ha poche conoscenze del suo apparato sessuale e delle probabili patologie ad esso correlate. La prevenzione, quindi passa anche attraverso una corretta informazione.

Quanto è passa in rassegna le cliniche della prostata il tumore della prostata? Quali sono i fattori di rischio del tumore della prostata? Quali sintomi da il tumore della prostata?

Quando iniziare la prevenzione del tumore della prostata? Quali sono le cure? Autore i. Articoli correlati. Seguici su Facebook Presso il Centro sono a disposizione: elenco delle prestazioni mediche, cliniche e sanitarie; percorsi diagnostici e terapeutici di cura e prevenzione; elenco dei medici; progetti di screening in programma; campagne di prevenzione in programma.

IVA Ai sensi dell'art.