Pietra nella vescica e della prostata

Dott. Mozzi: Prostata, prostatite, tumore, adenoma, problemi maschili

Il cancro alla prostata il sesso anale

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc.

Sono link cliccabili per questi studi. Questo processo è chiamato cistolithiasis e le patologie ad esso associate sono secondo il codice ICD - N Nota del World Journal of Urology degli esperti: i cambiamenti nella dieta negli ultimi decenni hanno influenzato la frequenza e la composizione chimica delle pietre e le concrezioni dell'ossalato di calcio sono attualmente le più comuni. Nei paesi con un clima caldo - rispetto alle zone temperate - c'è stato un aumento del numero di pazienti con urolitiasi e una formazione più frequente di calcoli nella vescica specialmente urato e ossalato.

Spiega questa mancanza di fluido nel corpo ad alta temperatura dell'aria e dieta specifica. Nei paesi in via di sviluppo, i calcoli alla vescica sono comuni anche nei bambini e negli adolescenti, a causa delle infezioni del tratto urinario e della mancanza di alimenti proteici. Ma i concrezioni più grandi fino a 10 mm di diametro lasciano la vescica stessa solo la metà del tempo. Le cause della formazione di calcoli nella vescica consistono nell'aumentare la concentrazione di urina e la cristallizzazione dei sali contenuti in essa.

La patogenesi della cistolitiasi è causata dallo svuotamento incompleto della vescica ostruzione interstricaleaumento della pressione in esso e ristagno dell'urina residua. È in tali condizioni che il contenuto specifico di sali si moltiplica molte volte e nel primo stadio si trasformano in piccoli cristalli.

Questa è la cosiddetta "sabbia", che è parzialmente escreta nelle urine mentre passa relativamente facilmente attraverso l'uretere.

Tuttavia, una certa quantità dei cristalli più piccoli si deposita sulla parete della vescica, e col passare del tempo il loro numero e dimensione aumentano, il che causa la formazione di conglomerati cristallini di diversa composizione. Accelerato da questo processo, insufficiente assunzione di liquidi e deviazione pietra nella vescica e della prostata proprietà acido-alcaline fisiologicamente normali dell'urina. Ma le ragioni dello svuotamento incompleto della vescica con presenza permanente di urina residua nell'urologia clinica sono:.

Problemi con lo svuotamento della vescica sono associati a riposo prolungato del letto, cateterizzazione della vescica, radioterapia per organi pelvici pietra nella vescica e della prostata tratto intestinale inferiore. Numerosi studi indicano che i principali fattori di rischio per lo sviluppo sia della cistolitiasi che della urolitiasi sono le caratteristiche del metabolismo nel corpo e la natura della nutrizione umana.

Con la carenza di alcuni enzimi o violazioni dell'assorbimento intestinale di sali di calcio e di acido ossalico ammonico nelle urine, il loro contenuto aumenta - si sviluppa ossaluria; un cambiamento del pH delle urine verso l'acidità porta alla precipitazione di questi sali nel sedimento - cristalluria di calcio-ossalato. Nella vescica, i calcoli di ossalato si formano molto rapidamente da loro, specialmente tra gli aderenti pietra nella vescica e della prostata cibo di origine vegetale verdure, noci.

E con la fosfaturia, che si osserva se la dieta è dominata dai latticini, l'urina ha un alto livello di sali fosfatici di calcio, magnesio o ammonio fosfati. A volte le pietre della vescica non causano alcun sintomo e vengono rilevate randomizzando la radiografia.

E i primi segni della presenza di pietre possono manifestarsi con un cambiamento nel colore dell'urina da quasi incolore a anormalmente scuro e il disagio durante la minzione.

A dimensioni più significative di concrezioni - a causa di irritazione della mucosa e dell'uretra - si notano tali pietra nella vescica e della prostata di calcoli nella vescica, come:. A seconda dei tipi di pietre eziologia vescicali separati in pietra nella vescica e della prostata che, come già detto sopra, sali formati di incontinenza vescicale concentrati residuo direttamente nella cavità della vescica e secondario, cioè calcoli renali nella vescica che continua ad aumentare.

Differiscono per forma, dimensioni e, naturalmente, nella loro composizione chimica. I concrementi possono essere lisci e ruvidi, sodi e forti, morbidi e abbastanza fragili. La gamma in cui varia la dimensione delle pietre nella vescica: dalle particelle cristalline che sono praticamente invisibili a occhio nudo, a medie, grandi e giganti.

La più grande pietra della vescica, secondo Guinness World Records, pesava 1,9 kg ed è stata scoperta pietra nella vescica e della prostata da un brasiliano di 62 anni. I tipi chimici di concrezioni urologi determinano considerando la composizione delle pietre della vescica. Sali di acido ossalico con calcoli di ossalato pietra nella vescica e della prostata ossalato di calcio monoidrato piombo e calcio ossalato diidrato weddellite.

Le pietre pietra nella vescica e della prostata struvite, costituite da magnesio e fosfati di ammonio, sono formate da ripetute infezioni del tratto urinario con alcalinizzazione delle urine. Possono verificarsi ex novo o complicare la litiasi renale se le pietre precedentemente esistenti sono colonizzate da batteri Proteus mirabilis che distruggono l'urea. In molti casi, le pietre combinano i sali di acido ossalico e urico con la formazione di calcoli di ossalato di urato.

In assenza di trattamento, le principali conseguenze e complicanze delle pietre formate nella vescica, o dei calcoli renali che vi sono entrati, comprendono la disuria cronica sotto forma di minzione frequente e dolorosa. E se i concrementi bloccano completamente l'escrezione di urina si verifica l'ostruzione del tratto urinarioi pazienti soffrono di dolore quasi intollerabile. Inoltre, le infezioni vescicali ripetute e l'infiammazione delle vie urinarie - cistite o uretrite - sono provocate da calcoli alla vescica.

Riferendosi a un urologo con problemi urinari, il paziente deve capire che la storia e i sintomi per la diagnosi non sono sufficienti. Pietre diagnostica vescica standard comporta l'analisi delle urine comune, il livello del pH, il sedimento urinario del mattino, 24 ore al giorno biochimici, batteriologici e il sangue comune, l'acido urico e biochimica e calcio. Tuttavia, non tutte le pietre nella vescica sulla radiografia resa di imaging: ossalato e fosfato calcoli sono chiaramente visibili, ma pietre urato non sono visibili per mancanza di contrasto nei raggi X convenzionali.

Pertanto, è necessario fare l'ecografia dei reni, della vescica e delle vie urinarie. La diagnosi differenziale risolve pietra nella vescica e della prostata problema di distinguere le pietre dalle malattie che possono causare sintomi simili: infezioni ricorrenti della vescica e delle vie urinarie; clamidia e candidosi vaginale; vescica iperattiva; pietra nella vescica e della prostata della vescica; endometriosi; epididimite; diverticolite; prolasso del disco intervertebrale con un colpo al midollo spinale; instabilità della sinfisi pubica, ecc.

Tuttavia, per pietre più grandi, potrebbero essere necessari altri metodi di trattamento. Quando si trattano calcoli nella vescica, è necessario rimuovere i sintomi e liberarsi delle pietre. Si noti che gli antibiotici per i calcoli alla vescica sono usati per la piuria la presenza di pus nelle urine e lo sviluppo di uretrite o cistite. E anche nel caso di calcoli di struvite, accompagnato da frequenti infiammazioni della vescica. È necessario rimuovere le pietre nella vescica? Secondo gli urologi, se hai i calcoli alla vescica, dovrebbero essere rimossi il prima possibile, altrimenti diventeranno più grandi.

Piccole pietre fino a 2 mm possono essere eliminate consumando grandi quantità di acqua. Tuttavia, si dovrebbe tener conto del fatto che l'uretra maschile ha una configurazione curva e un diametro interno diverso con tre zone di significativo restringimento del lume internoquindi è improbabile che "lavi" una pietra con una dimensione trasversale di più di mm. Ma nelle donne è possibile, perché il lume interno dell'uretra è più grande ed è molto più corto. Quindi, se le pietre non possono essere lavate dalla vescica in modo naturale, devono comunque liberarsi di: sciogliere, prendere farmaci o rimuovere con la litotrissia.

La dissoluzione delle pietre nella vescica viene effettuata con farmaci che riducono l'acidità delle urine e la rendono più alcalina. Tuttavia, vi è il rischio di formazione di calcificazioni nei reni, nonché un aumento del contenuto di sodio nel sangue ipernatriemiache si manifesta con disidratazione generale, debolezza, aumento della sonnolenza e convulsioni.

I farmaci possono aiutare a dissolvere solo i calcoli dell'urina acido urico e ridurre il calcio nelle urine in modo che non si depositi con i cristalli.

Il cistite sotto forma di soluzione contiene la tintura della radice del colorante e del salicilato di magnesio - impiega da tre a cinque gocce a pietra nella vescica e della prostata volte al pietra nella vescica e della prostata 30 minuti prima dei pasti ; Allo stesso tempo, dovresti bere più liquido fino a due litri al giorno.

Cystone si pietra nella vescica e della prostata anche a rimedi erboristici. Viene usato con calcoli di ossalato di dimensioni inferiori a 10 pietra nella vescica e della prostata - due compresse tre volte al giorno dopo un pastoil ciclo di trattamento dura da tre a quattro mesi. Il farmaco Rovatinex, contenente composti terpenici, viene utilizzato per sciogliere i sali di calcio - tre volte al giorno per una o due capsule entro un mese.

Possibili effetti collaterali, che si manifestano con una sensazione di disagio allo stomaco e vomito. E il farmaco Allopurinol, che riduce la sintesi di pietra nella vescica e della prostata urico, è progettato per ridurre la ricorrenza della formazione di calcoli renali nei pazienti con elevato contenuto di urato nel siero e nelle urine. Quando le pietre nella vescica e reni vitamine B1 e B6 necessarie, nonché formulazioni di magnesio citrato di magnesio, Solgar, Magne B6 Asparkam et al.

Utilizzati in urologia, i moderni metodi pietra nella vescica e della prostata rimozione delle pietre dalla vescica si basano su tecnologie ultrasoniche e laser e non richiedono un intervento chirurgico aperto.

La litotripsia dei sassi nella vescica viene effettuata per via endoscopica, mediante contatto diretto del litotritore con calcoli. Questo metodo comporta l'impiego di diverse tecniche fornite da un hardware diverso In particolare, la frammentazione litotripsia di pietre o vescica con ultrasuoni concrezioni distruggere permette piccoli pezzi fino a 1 mm con la loro successiva escrezione della cavità vescica attraverso diuresi forzata.

La procedura viene eseguita in anestesia regionale o generale. Con la cistolitholapaxy laser a contatto, lo schiacciamento della pietra nella vescica da parte del laser viene eseguito anche per via endoscopica, pietra nella vescica e della prostata con accesso transuretrale in anestesia generale. Il laser all'olmio fa fronte ai più densi concrezioni di qualsiasi composizione e dimensione, trasformandoli in particelle di polvere, che vengono poi lavate dalla bolla.

Metodo senza contatto - onde d'urto pietre lithotripsy vescica extracorporea Shockwave - è esposto a impulsi ultrasonici dirette sulle rocce attraverso la pelle sull'addome o inferiore della schiena localizzazione specificata e l'intero processo è monitorato l'ecografia.

Le pietre dovrebbero essere distrutte allo stato di sabbia fine, che poi esce con la minzione, rafforzata dall'appuntamento dei diuretici. Tra le controindicazioni per la frammentazione delle pietre, gli urologi chiamano la stenosi dell'uretra, l'infiammazione delle vie urinarie, il sanguinamento e le neoplasie maligne nella piccola pelvi.

Cioè, un taglio della parete addominale è fatto sopra il pube e la vescica viene sezionata e le pietre vengono rimosse manualmente. Tale rimozione chirurgica delle pietre dalla vescica viene effettuata in anestesia generale e richiede un cateterismo della vescica attraverso l'uretra.

Possibili effetti collaterali di questa operazione: sanguinamento, danni all'uretra con cicatrici, febbre, attacco di un'infezione secondaria. Nella maggior parte dei casi, il trattamento alternativo pietra nella vescica e della prostata calcoli alla vescica include rimedi casalinghi per prevenire la loro formazione.

Nessuno studio ha confermato che il trattamento a base di erbe possa distruggere i calcoli della vescica. Tuttavia, alcune piante medicinali fanno parte dei prodotti farmaceutici. E se le pietre sono uro-acido, consiglia una volta al giorno di bere un bicchiere di decotto dai fiori di calendula. I frutti semi della famiglia di piante ombrello ammi dente nella forma di un decotto a base di loro allevia gli spasmi del tratto urinario, che facilita l'uscita di piccole pietre, ma utilizzando questa pianta, si dovrebbe bere molta acqua fino a due litri al giorno.

Sporish uccello di montagnaa causa della presenza pietra nella vescica e della prostata composti di silicio in esso, aiuta a sciogliere il calcio nella composizione delle pietra nella vescica e della prostata. Il decotto è preparato dal calcolo - un cucchiaio di erbe secche per ml di acqua; Bere tre volte al giorno per ml prima di mangiare. Se le pietre nella vescica sono costituite da ossalati, dovresti ridurre l'uso di tutte le colture solanacee patate, pomodori, peperoni, melanzane e legumi, noci.

E da acetosa, spinaci, rabarbaro e sedano è meglio rinunciare del tutto. Nella nutrizione con le pietre dei sali dell'acido urico, i nutrizionisti raccomandano di concentrarsi sui prodotti lattiero-caseari e integrali e si rifiutano di mangiare carne rossa, grassi, frattaglie e brodi di carne forti.

Sono le proteine animali che producono basi azotate e acido urico. È più utile sostituire la carne con il pollo, ma dovrebbe essere consumata un paio di volte a settimana, in piccole quantità e meglio in forma bollita.

Le raccomandazioni dietetiche nel caso dei calcoli di fosfato riguardano prodotti che contengono molto fosforo e calcio, poiché è il loro composto pietra nella vescica e della prostata un eccesso di entrambi i nutrienti che porta alla formazione di fosfato di calcio insolubile. Sebbene il fosforo sia una delle sostanze utilizzate dal nostro corpo per mantenere un normale livello di pH. Alcune verdure e frutta contribuiscono alla diuresi, cioè riducono la concentrazione di sali nelle pietra nella vescica e della prostata.

Questi includono gli agrumi, cetrioli, cavoli, barbabietole, zucche, angurie, uva, ciliegie, pesche, verdure a foglia verde prezzemolo e coriandoloaglio, porri e cipolle. Le pietre nella vescica sono causate da un numero di malattie e dallo stato del metabolismo, non ci sono modi specifici per prevenirle. Tuttavia, se una persona pietra nella vescica e della prostata problemi con la minzione - dolore, un cambiamento nel colore dell'urina, la mescolanza di sangue in esso, ecc.

E il principale mezzo di prevenzione è l'assunzione di acqua sufficiente - 1, litri al giorno, l'acqua aumenta la quantità di urina e riduce la sua saturazione di sali. Ai fini della prevenzione, è possibile utilizzare un trattamento termale - la balneoterapia con acque minerali, che hanno proprietà diuretiche, lavare meccanicamente tutto l'eccesso pietra nella vescica e della prostata reni e aiutare a stabilizzare il pH delle urine. Quando la malattia principale viene eliminata, la prognosi è favorevole, altrimenti è possibile una formazione di calcoli ricorrenti.

Next page. You are here Principale. Malattie del sistema genito-urinario.