Presentazione embolizzazione della prostata

Intervento Radiologia interventistica sala operatoria a Roma

Pillole vitaprost Come prendere

L' embolizzazione è un intervento di radiologia interventistica, che prevede l' occlusione selettiva di alcuni vasi sanguignia scopo terapeutico. Più nel dettaglio, la procedura consiste nell'introduzione di emboli autologhi o altri materiali embolizzanti es. L'intervento viene eseguito sotto controllo radiologico, previa somministrazione di un anestetico locale o generale. L'embolizzazione è una procedura non-chirurgicaminimamente invasiva, che rientra nell'ambito della radiologia interventistica.

La metodica consiste nell'occlusione selettiva di uno o più vasi arteriosi o venosi che riforniscono la lesione. Lo scopo dell'embolizzazione è quello di sopprimeredefinitivamente o presentazione embolizzazione della prostatal'apporto vascolare di una lesione, una malformazione o una neoformazione tumorale.

Il risultato dell'occlusione dei vasi afferenti è una necrosi ischemicacon eliminazione o riduzione della massa o della ferita, senza dover ricorrere alla chirurgia tradizionale.

I materiali embolizzanti vengono scelti in base alle caratteristiche delle lesioni da trattare per ottenere l'effetto terapeutico desiderato. I principali materiali embolizzanti utilizzati per il trattamento sono biocompatibili e comprendono:. Questa procedura è considerata una valida opzione terapeutica e viene praticata quale alternativa alla chirurgia per la gestione di varie condizioni patologiche.

Lo scopo di questa metodica consiste nel sopprimere selettivamente l'apporto ematico, provocando l'occlusione dei vasi afferenti ad una lesione o ad una neoformazione. L'embolizzazione determina, quindi, una necrosi ischemica. L'occlusione vascolare è provocata dall'introduzione mediante puntura o cateterismo di un materiale embolizzante, in grado presentazione embolizzazione della prostata bloccare il flusso ematico e facilitare la trombogenesi.

L'embolizzazione è considerata una procedura mini-invasiva e rappresenta una valida alternativa rispetto alla chirurgia tradizionale "a cielo aperto". Il successo clinico dell'embolizzazione dipende da molti fattori, tra cui la dimensione e la posizione della lesione presentazione embolizzazione della prostata del tumore. L'embolizzazione riduce il rischio operatorio e la percentuale di successo è molto alta, soprattutto per quanto riguarda il controllo delle emorragie in situazioni di emergenza.

Questa procedura, inoltre, correla a minori complicanze circa la metà rispetto alla chirurgia e la degenza ospedaliera è relativamente breve. Talvolta, sono necessari più interventi di embolizzazione per ottenere migliori risultati.

Se dopo un trattamento ben riuscito, la patologia occorre nuovamente o evolve verso un peggioramento, è necessario procedere con altre tipologie d'intervento.

Evarrest è un prodotto usato negli adulti durante un intervento chirurgico per arrestare un'emorragia, presentazione embolizzazione della prostata i metodi standard per il controllo dell'emorragia sono insufficienti. È formato da materiale assorbibile rivestito su un lato da due Che cos'è Evicel? A presentazione embolizzazione della prostata cosa serve Evicel?

Quali sono le Cause? Sintomi e Complicanze associate. Diagnosi e Cure dopo il Parto Cesareo. Spieghiamo in parole semplici cosa serve sapere. Seguici su. Ultima modifica Presentazione embolizzazione della prostata L' embolizzazione è un intervento di radiologia interventistica, che prevede l' occlusione selettiva di alcuni vasi sanguignia scopo terapeutico.

Giulia Bertelli. Embolia polmonare Vedi altri articoli tag Embolia polmonare - Embolia. Evarrest Evarrest è un prodotto usato negli adulti durante un intervento chirurgico per arrestare un'emorragia, laddove i metodi standard per il controllo dell'emorragia sono insufficienti. Evicel Che cos'è Evicel? Farmaco e Cura.