Test della prostata urologo

Prof. Walter Artibani, urologo. Il test del PSA

Nuovi trattamenti della prostata

Uno dei principali problemi del medico urologo di fronte a un paziente con sospetto tumore della prostata è proprio quello di capire test della prostata urologo questo paziente ha un tumore indolente oppure una forma aggressiva potenzialmente in grado di ucciderlo. La gestione clinica e le terapie da attuare sono ovviamente differenti: le forme indolenti non richiedono terapie particolari e possono semplicemente essere seguite nel tempo "sorveglianza attiva"quelle aggressive devono essere invece sottoposte a trattamenti radicali in tempi rapidi.

Da qui il nome test della prostata urologo 4-kallikrein-score. In dettaglio le callicreine prese in test della prostata urologo dal test sono:. Il risultato è molto semplice da interpretare: il test test della prostata urologo una percentuale che indica il rischio di avere un tumore prostatico aggressivo. In questo studio sono stati arruolati pazienti in cui era stato deciso di eseguire la biopsia prostatica a causa di un PSA elevato o di sospetto alla visita clinica : in tutti — prima della biopsia — è stato eseguito anche il 4K score test.

Il 4K score test è risultato correlato anche con il rischio di sviluppare metastasi a distanza fino a 20 anni dopo la diagnosi: Utilità del 4K score: in quali situazioni eseguirlo?

Questo test appare particolarmente utile nelle seguenti situazioni:. Al momento questo esame è ancora pochissimo diffuso: viene eseguito in alcuni laboratori americani e solo 2 centri europei sono attualmente in grado di compierlo, di cui uno a Barcellona in Spagna e nessuno in Italia. A distanza di oltre un anno dalla scrittura dell'articolo, il 4K score test test della prostata urologo si è diffuso nella pratica clinica e rimane una procedura complicata da realizzare nella maggior parte dei paesi europei.

Questo nonostante vi siano state ulteriori conferme sulla sua effettiva attendibilità diagnostica. Recentemente è stato messo test della prostata urologo punto un nuovo test molecolare sulle urine test della prostata urologo sembra dotato di una precisione diagnostica ancora superiore e risulta più facile da eseguire: si chiama Select-Mdx trovate il link dell'articolo poco più sotto.

Anche l'indice di salute prostatica PHI resta test della prostata urologo valida alternativa per il paziente con PSA elevato in cui si deve decidere se eseguire o meno la biopsia: la sua attendibilità diagnostica è leggeremente inferiore ma ha il vantaggio di costare decisamente meno. In questa sezione puoi trovare altri articoli per approfondire quanto appena letto.

Clicca sull'anteprima per aprire la pagina contentente l'articolo completo:. In questo sito trovi una serie di articoli informativi di argomento urologico e andrologico. Sono tutti articoli originali diffusi in modo completamente gratuito. Se le informazioni che hai ricevuto si sono rivelate in qualche modo utili, puoi contribuire in modo concreto a sostenere l'esistenza di questo sito. Hai 2 possibilità per farlo:. Cos'è il 4K score? In dettaglio le callicreine prese in considerazione dal test sono: il PSA totale il PSA test della prostata urologo il PSA "intatto" la callicreina 2 o hK2: "human kallikrein 2" Il risultato è molto semplice da interpretare: il test fornisce una percentuale che indica il rischio di avere un tumore prostatico aggressivo.

Questo test appare particolarmente utile nelle seguenti test della prostata urologo In pazienti a rischio di tumore prostatico in cui decidere se eseguire o meno la biopsia prostatica. In pazienti già sottoposti a una prima biopsia prostatica negativa in cui permane il sospetto clinico di un tumore prostatico per decidere se eseguire o meno una seconda biopsia "rebiopsia" prostatica. Dove eseguire il 4K score test? Aggiornamento Ottobre : A distanza di oltre un anno dalla scrittura dell'articolo, il 4K score test non si è diffuso nella pratica clinica e rimane una procedura complicata da realizzare nella maggior parte dei paesi europei.

Approfondimenti: In questa sezione puoi trovare altri articoli per approfondire quanto appena letto.