Test delle urine per determinare prostata

Esame delle urine per il tumore alla prostata Dr. Salvatore Baiamonte (Cell. 3280277472)

Patch per il trattamento della prostatite prezzo

Per un esame di screening di patologie metaboliche e del rene e per infezioni delle vie urinarie. Durante una visita medica di routine o quando il paziente ha i sintomi di un'infezione delle vie urinarie quali: dolore addominale, mal di schiena, stimolo alla minzione frequente o minzione dolorosa, nell'ambito del check-up di donne in gravidanzaal ricovero in ospedale, o prima di un intervento chirurgico.

L'urina è prodotta dai reni, organi situati bilateralmente ai lati della colonna vertebrale, al fondo dell'addome. I reni filtrano dal sangue i prodotti di rifiuto e metabolici, contribuiscono a regolare la quantità di acqua corporea, e salvaguardano le proteine, gli elettrolitied altri componenti che l'organismo riutilizza. Tali sostanze possono essere presenti per:.

Le prime due fasi possono essere completate in pochi minuti anche nell'ambulatorio del medico di famiglia. L'esame microscopico si effettua invece se il chimico-fisico ha fornito risultati anomali, o se il medico di famiglia lo richiede espressamente.

Per queste ragioni, nel presente sito web non vengono riportati gli intervalli di riferimento. Per la valutazione dei risultati dei test, Lab Tests Online raccomanda di riferirsi ai valori di riferimento forniti dal laboratorio nel quale questi sono stati eseguiti. Gli intervalli di riferimento di ciascun test sono riportati sul referto di laboratorio, accanto al nome ed al risultato dello stesso. Per alcuni esempi clicca qui. Per maggiori informazioni si rimanda agli articoli: Gli Intervalli di Riferimento ed il loro Significato e Comprendere il Referto di Laboratorio.

Se il sottoporsi alle analisi mediche provoca stati d'ansia o di disagio, si consiglia di leggere uno o più di questi articoli:. Come fare fronte alla paura, al disagio ed all'ansia da testSuggerimenti sui test ematiciSuggerimenti per aiutare i bambini ad affrontare un test medicoSuggerimenti per aiutare l'anziano ad affrontare un test medico.

Un altro articolo, Il prelievo ematico: Breve viaggio nel laboratoriochiarisce le modalità di prelievo del campione ematico. Nelle donne, anche il sangue mestruale e le secrezioni vaginali possono essere una fonte di contaminazione. Le donne dovrebbero divaricare le grandi labbra e pulirle con un movimento da davanti a dietro; gli uomini dovrebbero pulire la punta del pene. Appena inizia la minzione, il primo test delle urine per determinare prostata va eliminato nel water, quindi si deve raccogliere l'urina 10 - 20 ml in un contenitore appositamente fornito.

Il campione di urina deve essere raccolto e poi analizzato in un breve periodo di tempo. No, non è necessaria alcuna preparazione. Viene prescritto largamente e in routine per rilevare qualsiasi situazione patologica che richieda questo monitoraggio. Si usa per rilevare infezioni del tratto urinario ITU e altre situazioni patologiche dello stesso tratto.

Viene di norma prescritto quando il pazienta lamenta sintomi di infezione delle vie urinarie o altri problemi dello stesso tratto, quali le malattie renali. Alcuni segni e sintomi possono essere:. Generalmente, maggiore è la concentrazione di sostanze atipiche quali un significativo aumento di glucosioproteineo globuli rossipiù è probabile che ci sia un problema da inquadrare correttamente. Ma il risultato di per sé spesso non rivela al medico la causa esatta del test delle urine per determinare prostata patologico, e nemmeno se la causa del problema è temporanea o cronica.

Per ulteriori informazioni sul significato dei vari risultati, consultare le sezioni di approfondimento seguenti. Per esempio, se sta cercando l'escrezione di glucosioè più opportuno raccogliere il campione dopo i pasti. Non sono test delle urine per determinare prostata kit commerciali per questo esame sia per le attrezzature richieste che per l'esperienza tecnica necessaria. Ad esempio, alcune persone emettono urina rossa dopo aver mangiato la barbabietola; test delle urine per determinare prostata colore è dovuto ai pigmenti naturali della barbabietola e non deve far preoccupare.

Di solito i referti riportano i seguenti termini, riferendosi alla limpidezza: limpida, opalescente o torbida. Le sostanze che causano opalescenza ma che sono considerate normali sono: il muco, test delle urine per determinare prostata sperma, il test delle urine per determinare prostata prostatico, le cellule epiteliali, i cristalli urinari e contaminanti esterni quali creme e polvere.

Il colore delle urine e la limpidezza possono essere un indice di quali sostanze siano presenti nelle urine. I test pads contengono dei reagenti chimici al loro interno. Il laboratorista compara colore nel pad di reazione con quello di una tabella di riferimento fornita dal produttore.

Per ridurre il problema degli errori derivanti dal tempo, vengono frequentemente usati degli strumenti automatici per leggere i pad. Sapere la concentrazione delle urina aiuta il medico a decidere se il campione di urina è utile per determinare una sostanza in particolare.

Come per il peso specifico, ci sono valori test delle urine per determinare prostata pH tipici ma non anormali. Altre proteine che non sono rintracciabili col test pad possono comunque essere separate e misurate con un test delle proteine urinarie. Altre patologie che possono dare proteinuria, sono:. Quando subentra glicosuria, sono eseguiti altri esami come la glicemia, per identificarne la causa specifica.

Quando il numero di GB nelle urina aumenta significativamente, il test di screening diventa positivo. Il liquido sulla superficie viene scartato e le gocce di liquido rimanenti sono esaminate al test delle urine per determinare prostata. Di solito, pochi GR sono presenti nel sedimento urinario.

I GR possono inoltre essere dei contaminanti a causa di una raccolta inappropriata con presenza di sangue derivante dalle emorroidi o dalle mestruazioni. Il numero di GB nel sedimento urinario è normalmente basso. I GB possono inoltre essere contaminanti, magari provenienti da secrezioni vaginali.

Le cellule renali sono meno frequenti. Nelle patologie del tratto urinario come infezioni, infiammazioni, e tumori, sono presenti più cellule epiteliali. Nelle persone sane, le vie urinarie sono sterili; non ci sono microrganismi osservabili nel sedimento urinario. I cilindri sono particelle che si trovano talvolta nelle urine, formati da coaguli proteici secreti dalle cellule renali. Questi si formano in stretti, lunghi e incavati condotti renali, chiamati tubuli e che richiamano la forma di piccoli tubi da cui il nome.

Al microscopio i cilindri hanno la forma di hot dog e nelle persone sane, sono chiari. Quando è presente una patologia renale, altri elementi come i GR e i GB possono essere intrappolati tra le proteine alla formazione dei cilindri.

Alcuni altri esempi di tipi test delle urine per determinare prostata cilindri includono i cilindri granulosi, i cilindri grassi e i cilindri cerei. Test delle urine per determinare prostata, le persone sane possono avere pochi cilindri ialini. Dopo un esercizio fisico intenso, possono essere rilevabili più cilindri ialini. I cilindri cellulari, come quelli eritrocitari o leucocitari, indicano una malattia renale. Questi soluti possono formare dei cristalli nelle urine se:.

I cristalli sono identificati per forma, colore e pH urinario. Essi possono essere piccoli, sabbiosi senza una forma specifica amorfio con una determinata forma, aghiformi, ad esempio. I cristalli anomali possono indicare un processo metabolico patologico.

Alcuni sono:. Alcuni farmaci e i raggi X possono causare la formazione di cristalli nelle urine. Fonti utilizzate nella revisione corrente.

Thomas, Clayton L. Taber's Cyclopedic Medical Dictionary. Pagana, Kathleen D. Nancy A. Clarke, W. Vorvick, L. MedlinePlus Medical Encyclopedia [On-line information]. Approach test delle urine per determinare prostata the Renal Patient. Merck Manual for Healthcare Professionals [On-line information]. Louis, Missouri: Elsevier Saunders;Pp.

Philadelphia:Pp. Coad, S. Understanding Urinalysis, Clues for the Obstetrician-Gynecologist. Medscape Today News [On-line information]. Accessed October Urinary Tract Infections in Adults.

Urinalysis, Complete, Includes Microscopic. Lin, J. Updated March Specific Gravity. Medscape Reference [On-line information]. Peacock, P. Szczech, L. Pagana, K. Pp Analisi dell'Urina. Mandaci i tuoi commenti. Noto anche come. Nome ufficiale. Ultima Revisione : Ultima Modifica : In Sintesi. Perché Fare il Test? Quando Fare il Test?