Descrizione ultrasuoni prostata

Tumore della prostata: fattori di rischio, sintomi e diagnosi

Massaggio di vibrazione per il trattamento della prostatite

Negli ultimi anni, l'incidenza del cancro degli organi pelvici sta crescendo rapidamente. La prima ragione per l'aumento dell'incidenza è il miglioramento dei metodi diagnostici. Ora, quasi tutti oltre i 50 anni superano periodicamente i test per determinare i marcatori del cancro. Inoltre, quando si sospettano tali Descrizione ultrasuoni prostata, vengono eseguite diagnosi strumentali di alta qualità.

Uno dei metodi è l'ecografia transrettale. Viene eseguito sia su uomini che su donne con sospetto cancro e processi infiammatori negli organi pelvici. Rispetto all'ecografia addominale, questo metodo è considerato più affidabile, poiché il sensore è più vicino ai processi patologici.

Pertanto, è possibile esaminare meglio gli organi. Questo metodo è basato sull'azione degli ultrasuoni. Descrizione ultrasuoni prostata sapete, questo metodo di visualizzazione si riferisce a procedure non invasive.

Le onde degli ultrasuoni sono in grado di riflettere sui tessuti del corpo umano e di attraversarle. L'ecografia transrettale TRUS non differisce nel meccanismo d'azione da altri tipi di ricerca. L'unica differenza è che Descrizione ultrasuoni prostata sensore è inserito nel retto e non è installato sulla superficie dell'addome.

A causa del fatto Descrizione ultrasuoni prostata tutti i Descrizione ultrasuoni prostata hanno una diversa densità di eco, il medico riesce a visualizzare gli organi sullo schermo. In presenza di alterazioni infiammatorie o di eventuali sigilli formazionile immagini degli ultrasuoni cambiano. Cioè, la densità del corpo o del suo sito è diversa dalla norma.

Sia l'evidenza ipo- e iperecogena della presenza di un processo patologico, cioè un cambiamento nella struttura del tessuto. La TRUS viene eseguita per visualizzare la ghiandola prostatica, il retto, lo spazio di Douglas, la vescica.

Tutti questi organi sono visualizzati sul monitor e con altri tipi di ultrasuoni addominali, nelle donne - transvaginali.

Tuttavia, quando un sensore è Descrizione ultrasuoni prostata nel retto, la visualizzazione è migliore a causa della ridotta distanza tra il dispositivo e i tessuti. Indicazioni per ecografia prostatica transrettale L'ecografia transrettale della prostata è un metodo affidabile per diagnosticare le malattie della prostata. È il metodo di ricerca preferito, specialmente se si sospetta un processo oncologico. Tuttavia, la nomina di TRUS non significa che ci sia il cancro.

Pertanto, non andare in panico in anticipo e fare conclusioni affrettate. Vale la pena sapere che con l'accesso addominale, le onde ultrasoniche passano attraverso una moltitudine di tessuti pelle, tessuto adiposo, muscoli. Solo dopo arrivano alla Descrizione ultrasuoni prostata.

Pertanto, la diagnosi di patologie è difficile, soprattutto se il paziente è sovrappeso. L'ecografia transrettale della prostata consente più volte di ridurre la distanza dal sensore all'organo Descrizione ultrasuoni prostata prova. Dopo tutto, la ghiandola della prostata è delimitata dal retto. Le indicazioni per TRUS sono i seguenti stati:. Cancro alla prostata benigno.

Questa patologia è abbastanza comune negli uomini più anziani. Secondo le statistiche, l'adenoma prostatico si trova in quasi ogni secondo rappresentante del sesso più forte dopo 50 anni. Pertanto, il medico valuta l'immagine ecografica ed esegue una biopsia mirata. Cioè, prende materiale tessuto da focolai patologici. Prepararsi per un intervento chirurgico alla prostata. Infertilità maschile Spesso l'incapacità di fertilizzare si sviluppa sullo sfondo di un processo infiammatorio cronico - prostatitis.

L'ecografia transrettale della ghiandola prostatica viene eseguita se il paziente lamenta dolore nella regione pubica e inguinale, dando nell'ano. Inoltre, questo studio viene eseguito in violazione di minzione ed eiaculazione, impotenza.

L'ecografia transrettale nelle donne viene eseguita meno frequentemente rispetto agli uomini. Molto spesso, questo metodo diagnostico viene eseguito in caso di sospetta patologia del cancro. Come è noto, la struttura del bacino è alquanto diversa nelle donne Descrizione ultrasuoni prostata negli uomini. Dato che l'esame dell'utero e delle appendici viene eseguito più Descrizione ultrasuoni prostata, nella maggior parte dei casi si consiglia l'ecografia transvaginale.

Tuttavia, in alcuni casi, la visualizzazione degli organi attraverso il retto fornisce ulteriori informazioni sulla malattia. L'indicazione per l'ecografia transrettale nelle donne è lo studio dello spazio di Douglas. È una tasca di peritoneo, situata tra il retto e l'utero. Pertanto, TRUS consente di valutare lo stato della fibra adrectal e la volta posteriore degli organi genitali.

Viene eseguito alle seguenti condizioni:. Sia nelle donne che negli uomini, TRUS viene utilizzato per valutare la condizione degli organi urinari. Tuttavia, nella maggior parte dei casi vengono esaminati utilizzando l'accesso transaddominale. Oltre agli organi sopra menzionati, la vescica si trova anche nella cavità pelvica. Si trova di fronte al retto. Nelle donne, l'accesso ad esso è bloccato dall'utero. Pertanto, l'ecografia transrettale della vescica viene eseguita più spesso dagli uomini.

Viene effettuato in caso di sospetto tumore, escrescenze benigne e infiltrati infiammatori. Nelle donne, la vescica TRUS viene eseguita se Descrizione ultrasuoni prostata sono aderenze nel bacino o grave obesità. Inoltre, un metodo simile viene utilizzato per evitare di danneggiare l'imene inserendo il sensore nella vagina.

Controindicazioni all'ecografia transrettale In alcuni casi, l'ecografia transrettale non è raccomandata. La controindicazione assoluta a questo metodo di diagnosi è l'atresia dell'ano. Questa è una malformazione congenita in cui non c'è apertura anale.

Un'anomalia Descrizione ultrasuoni prostata sviluppo simile viene diagnosticata nei primi giorni di vita. Altre controindicazioni sono relative. Tuttavia, è meglio sostituirlo con altri metodi diagnostici. Le controindicazioni relative includono:. Come ogni studio transrettale, TRUS richiede una formazione. Per ottenere una normale immagine degli organi pelvici, il Descrizione ultrasuoni prostata deve essere pre-pulito.

A tal fine, un lassativo dovrebbe essere assunto o un clistere poche ore prima della procedura. Se le indicazioni per lo studio sono malattie del retto, è necessario escludere dalla dieta cibi piccanti, bevande gassate e alcoliche. Prima di eseguire la prostata TRUS non è richiesta la pre-dieta. Se l'oggetto di studio è la vescica, deve essere riempito. A tal fine, prima della procedura diagnostica, il paziente deve bere litri di acqua.

Tecnica di ricerca L'ecografia transrettale viene eseguita in diverse posizioni. Per avere una buona visione della ghiandola prostatica, al paziente viene chiesto di giacere sul lato sinistro. Allo stesso tempo le sue gambe dovrebbero essere piegate alle articolazioni del ginocchio e premute allo stomaco. L'ecografia pelvica transrettale nelle donne è più spesso eseguita su una sedia proctologica o ginecologica. La vescica viene esaminata allo stesso modo.

In alcuni casi, al paziente viene offerto di assumere la posizione del ginocchio-gomito. Più spesso - con sospetta patologia del retto. Prima di entrare Descrizione ultrasuoni prostata trasduttore ad ultrasuoni nel canale anale, viene lubrificato con vaselina o un lubrificante speciale. Successivamente, il dispositivo viene introdotto nel lume intestinale a una profondità di 6 cm, esaminando il canale anale, gli sfinteri e le pareti degli organi.

Inoltre, vengono esaminate la prostata e le vescicole seminali. Nelle donne, dopo aver Descrizione ultrasuoni prostata il retto, viene visualizzata la volta posteriore dell'utero e lo spazio di Douglas, quindi la vescica. Tutti i risultati sono registrati sullo schermo del monitor. Dopo questo, l'apparato viene accuratamente rimosso dal retto. Grazie al metodo TRUS, è possibile diagnosticare tumori degli organi pelvici, nonché metastasi nel tessuto adrettale. Inoltre, con l'aiuto di questo metodo Descrizione ultrasuoni prostata ricerca valutare le dimensioni, lo spessore e la posizione della Descrizione ultrasuoni prostata, la vescica.

I processi e le formazioni infiammatorie sono visualizzati sul monitor come tessuto ipo-o iperecogeno. La conclusione sul quadro ad ultrasuoni viene eseguita dal medico diagnostico funzionale, urologo, ginecologo. La Medicina Ultrasuoni transrettali della ghiandola prostatica: descrizione, preparazione e raccomandazioni - La Medicina - Articoli Interessanti. Malattie E Condizioni. Otite catarrale: sintomi, diagnosi e trattamento. Borsite del gomito: trattamento, cause, Descrizione ultrasuoni prostata conseguenze.

Come riconoscere la cistite? I sintomi saranno la tua mancia. Come Essere Sani. E 'possibile per la mamma che allatta albicocche secche: i benefici delle albicocche secche, il suo effetto sul tratto digestivo del bambino attraverso il latte materno, i consigli dei medici e le raccomandazioni delle madri che allattano. Cause di prurito nell'ano nelle donne.