Diagnostica computerizzata dei prostata

Tumore prostatico e diagnosi precoce: nuovo marker più promettente del PSA

Come preparare per lanalisi della secrezione della prostata

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico. Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc.

Sono link cliccabili per questi studi. Uno dei vantaggi più importanti della TC della prostata è la dipendenza dal metodo relativamente bassa del metodo: i risultati di un'indagine eseguita secondo una procedura standard possono essere rivisti e interpretati da specialisti diversi senza la necessità di un riesame. L'obiettivo principale della TAC è determinare lo stadio della prevalenza regionale del carcinoma della prostata principalmente nel rilevamento delle lesioni metastatiche dei linfonodi.

Per rilevare metastasi a distanza, vengono eseguite TC dei polmoni, del cervello, del Diagnostica computerizzata dei prostata, delle ghiandole surrenali. La TCMS della piccola pelvi viene eseguita con una vescica piena, Alcuni ricercatori suggeriscono di riempire il retto con un medicinale a contrasto o un pallone gonfiato. Ammissione di farmaci nefrotossici FANS, dipiridamolo, metformina come possibile deve essere interrotta 48 ore prima di eseguire MDCT con contrasto per via endovenosa.

Quando viene eseguito l'MSCT, il paziente viene posto sulla schiena con le braccia alzate. Esame pelvico e zabryushiinogo spazio campo di Diagnostica computerizzata dei prostata - dal diaframma alle natiche viene effettuata x-ray fascio collimazione di 0,5 mm, ricostruzione di sezioni sottili di 1, mm a tre piani, in vista di tomografie di tessuti molli e finestre ossee.

Il contrasto endovenoso è necessario per chiarire i confini del tumore e identificare l'invasione delle strutture circostanti. Controindicazioni assolute per la Diagnostica computerizzata dei prostata della prostata non esistono. I pazienti con reazioni allergiche gravi a agenti di contrasto contenenti iodio nell'anamnesi sono controindicati nell'esecuzione di CT con contrasto endovenoso.

A MSCT ha una densità uniforme a volte con calcinazioni fini senza differenziazione di zona. Normalmente, le vescicole seminali hanno una struttura tubolare, simmetrica, fino a 5 cm di dimensione, separata dalla vescica da uno strato di tessuto adiposo, la cui assenza serve come criterio per l'invasione del tumore. Identificare volume prostatico aumento 20 cm Diagnostica computerizzata dei prostata a causa della proliferazione di zone nodi lacunare che in alcuni pazienti accompagnato crescita vputripuzyrnym.

Foci di Diagnostica computerizzata dei prostata all'interno della ghiandola prostatica possono essere rilevati dall'accumulo attivo di un mezzo di contrasto nella fase arteriosa secondi dal momento della somministrazione endovenosa. Segno CT dell'invasione di organi e strutture adiacenti vescica, retto, parete muscolare e pelvica - l'assenza di differenziazione degli strati di tessuto adiposo.

La valutazione dei linfonodi pelvici e retroperitoneali con l'aiuto di MSCT si basa sulla definizione dei loro cambiamenti quantitativi e qualitativi. Methol permette di visualizzare le zone più tipiche della loro lesione nel cancro alla prostata gruppi iliaci ostruttivi, interni ed esterni.

I linfonodi ostruttivi sono riferiti alla catena mediale del Diagnostica computerizzata dei prostata iliaco esterno; hanno un gay sulla parete laterale del bacino a livello dell'acetabolo. Il segno principale Diagnostica computerizzata dei prostata CT della linfoadenopatia è la dimensione dei linfonodi.

Il limite superiore della norma CT è il diametro trasversale più piccolo del linfonodo, pari a 15 mm. Analisi tomogrammi pelvico e spazio retroperitoneale deve includere la visione di immagini nella finestra di osso che permette di identificare sacche di osteosclerosi giperdensnye corrispondenti metastasi osteoblastiche tipici di cancro alla prostata nel bacino, lombare e della colonna vertebrale toracica, ossa del bacino, le costole.

MSCT non consente di differenziare l'anatomia zonale e visualizzare la capsula della ghiandola prostatica, il che limita le possibilità di questo metodo nel rilevare PCa e determinare la prevalenza locale dell'oncoprocesso. L'alta frequenza di risultati falsi negativi di MSCT nella stadiazione PCa è dovuta al fatto che lo stadio T3 è stabilito solo in presenza di un tumore di grandi dimensioni con crescita extraprostatica e coinvolgimento della vescicola seminale.

L'individuazione dello stadio T3a, in particolare con una limitata crescita del tumore extracapsulare, o il coinvolgimento iniziale di vescicole seminali con MSCT è quasi impossibile. L'MSCT non è sufficientemente informativo nel valutare l'efficacia del trattamento del cancro alla prostata e nel rilevare la recidiva locale.

La moderna prostata Diagnostica computerizzata dei prostata è un metodo di diagnosi quasi sicuro, accettabile per la maggior parte dei Diagnostica computerizzata dei prostata. Lo sviluppo di preparati a contrasto contenenti iodio, la comparsa di farmaci non ionici iopromide, yogexol è stata accompagnata da una diminuzione di volte nella frequenza delle reazioni avverse gravi.

Nonostante il basso costo degli agenti di contrasto ionici rispetto ai farmaci non ionici, questi ultimi sono diventati i farmaci di scelta per MSCT entro la fine degli anni ' XX secolo. L'idratazione per via endovenosa o orale deve essere proseguita per ore dopo lo studio.

Prospettive di sviluppo del CT diagnosi di carcinoma della prostata sono associati con l'uso di multistrato di imaging, permette di effettuare uno studio con spessore di strato di circa 0,5 mm voxel isotropico, e ricostruzione dell'immagine in tutti i piani. Grazie ad un aumento della velocità della tomografia, diventa possibile eseguire una perfusione MSCT della ghiandola prostatica con la rilevazione di focolai di neoangiogenesi tumorale.

Attualmente, la valutazione della perfusione viene eseguita utilizzando la risonanza magnetica con mezzo di contrasto per via endovenosa o ecografia. Next page. You are here Principale. Tomografia computerizzata. Esperto medico dell'articolo. Medico Mickhael TAL. Chirurgo vascolare, radiologo. Nuove pubblicazioni Tè blu: benefici e danni, controindicazioni.

Un pugno nell'occhio per un uomo. Iodio durante la gravidanza. Iodinolo nel mal di gola: Diagnostica computerizzata dei prostata allevare e sciacquare?

Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Tomografia computerizzata della prostata. Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Indicazioni per la procedura Preparazione Tecnica Controindicazioni alla procedura Prestazione normale Complicazioni dopo la procedura Cura dopo la procedura. Vantaggi della tomografia computerizzata multispirale della prostata: alta risoluzione spaziale; alta velocità di ricerca; la possibilità di ricostruzione tridimensionale e multiplanare di immagini; bassa dipendenza dall'operatore del metodo; la possibilità di standardizzare la ricerca; disponibilità relativamente elevata di apparecchiature dal numero di dispositivi e dal costo del sondaggio.

Scopo della tomografia computerizzata della prostata L'obiettivo principale della TAC è determinare lo stadio della prevalenza regionale del carcinoma della prostata principalmente nel rilevamento delle lesioni metastatiche dei linfonodi. Preparazione per la tomografia computerizzata della prostata.

Metodo per lo studio della tomografia computerizzata Diagnostica computerizzata dei prostata prostata Quando viene eseguito l'MSCT, il paziente viene posto sulla schiena con le braccia alzate. Controindicazioni alla Diagnostica computerizzata dei prostata computerizzata della prostata Controindicazioni assolute per la TAC della prostata non esistono.

Interpretazione dei risultati della tomografia computerizzata della prostata La normale ghiandola prostatica A MSCT ha una densità uniforme a Diagnostica computerizzata dei prostata con calcinazioni fini senza differenziazione di zona.

Il volume della ghiandola è calcolato dalla formula dell'ellisse:. Complicazioni della tomografia computerizzata della prostata La moderna prostata MSCT è un metodo di diagnosi quasi sicuro, accettabile per la maggior parte dei pazienti.

Prospettive per la tomografia computerizzata della prostata Prospettive di sviluppo del CT diagnosi di carcinoma della prostata sono associati con Diagnostica computerizzata dei prostata di multistrato di imaging, permette di effettuare uno studio con spessore di strato di circa 0,5 mm voxel isotropico, e ricostruzione dell'immagine in tutti i piani. È importante sapere!

La dopplerografia a ultrasuoni dei vasi della ghiandola prostatica è uno strumento efficace per la valutazione non invasiva del Diagnostica computerizzata dei prostata sanguigno nella prostata.

Per valutare il flusso di sangue nella ghiandola prostatica, di norma, la velocità del colore e l'energia Doppler. Leggi di più You are reporting a typo in the following text:. Typo comment. Leave this field blank.