Prostata e valore

Come interpretare correttamente i diversi valori di PSA?

Massaggio prostatico Krasnoyarsk cr

Il PSA acronimo di Prostatic Specific Antigenin italiano Antigene Prostatico Specificoanche chiamato semenogelasiè un enzima, appartenente alla classe delle idrolasi, che viene prodotto dalla prostata. Che funzioni ha il PSA?

La funzione fisiologica della semenogelasi, è la dissoluzione della gelatina che serve a intrappolare prostata e valore spermatozoi e che è composta di semenogelline e di fibronectina.

Il PSA catalizza la proteolisi di queste due proteine e favorisce la liquefazione del coagulo, lasciando che gli spermatozoi siano liberati. Prostata e valore eseguire il PSA? PSA alto significa cancro alla prostata? In quali altri casi il PSA aumenta? Per i motivi sopra espostiprostata e valore possibile è sempre meglio effettuare il test del PSA a distanza di qualche giorno dalle condizioni sopra menzionate quelle evitabili ovviamente.

Da che età è consigliabile controllare il PSA? In caso di patologie tumorali in famiglia, i controlli dovrebbero essere anticipati di almeno cinque anni. La buona notizia riguardo a questo tumore è che nella maggior parte dei casi si tratta di un tumore poco aggressivo per due motivi: tende a non fare metastasi o a produrle molto tardivamente e tende a progredire piano, crescendo con estrema lentezza.

Ne esistono tuttavia forme aggressive con crescita rapida e facilità nel produrre metastasi, che viaggiano attraverso i vasi sanguigni e i vasi linfatici andando ad attecchire soprattutto come metastasi ossee, rilevabili con prostata e valore scintigrafia ossea. La conseguenza più grave è data dalle metastasi ossee, che portano ad una eccezionale fragilità dello scheletro, che è indolenzito e indebolito al punto prostata e valore per cui anche i traumi più lievi causano fratture.

Stai commentando usando il prostata e valore account WordPress. Stai commentando usando il tuo account Google. Stai commentando usando il tuo account Twitter.

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Notificami nuovi commenti via e-mail. Mandami una notifica per nuovi articoli via e-mail. Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti. Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo sito e ricevere notifiche di nuovi messaggi via email.

Salute del fisico, benessere della mente, bellezza del corpo. Articoli monotematici di medicina, scienza, cultura e curiosità. Vai al contenuto. Home Collaborazioni Dott. La pressione della prostata ingrossata contro vescica e uretra rende difficoltosa la minzione, addirittura risulta difficile iniziare ad urinare e svuotare completamente la vescica.

Principalmente, le prostatiti acute e croniche sono di origine batterica e si curano con antibiotici sistemici. Le forme acute iniziano con un dolore che aumenta velocemente e prostata e valore risolvono, se ben curate in pochi giorni: i sintomi sono febbre, brividi, problemi o dolore a urinare, urgenza e difficoltà nella minzione, nausea e vomito, dolori diffusi.

Esistono poi anche prostatiti che non sono causate da batteri e vengono chiamate prostatosi. A che serve? Se il valore del PSA totale è inferiore a 4 nanogrammi per millilitro di sangue, non vi è nulla da segnalare.

Il PSA, infatti, viene prodotto prostata e valore dalla prostata, per cui un prostata e valore, anche se basso, di questa proteina è sempre presente nel sangue. Come funziona una eiaculazione? Prostata: ogni quanto tempo fare il controllo del PSA? Esplorazione rettale digitale della prostata: fa male? Condividi prostata e valore articolo:.

Contrassegna il permalink. Rispondi Cancella prostata e valore Scrivi qui il tuo commento Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:.

E-mail L'indirizzo non verrà pubblicato. Sito web. Notificami nuovi commenti via e-mail Mandami una prostata e valore per nuovi articoli via e-mail. Chi siamo e quali sono le nostre fonti Questo sito è stato visitato da Unisciti alla nostra comunità su Facebook.

Ricerca per:. Sesso anale: le confessioni delle donne senza censura. Come avere un'eiaculazione più abbondante e migliorare sapore, odore, colore e densità dello sperma? Pubblica su Annulla. Invia a indirizzo e-mail Il tuo nome Il tuo indirizzo e-mail. L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!

Verifica dell'e-mail non riuscita. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.