Il trattamento della prostatite Osteopatia

Prostatite Abatterica Cronica - Osteopata Milano

Steroidi anabolizzanti e della prostata

Influenza del trattamento osteopatico. Studio randomizzato controllato Articolo originale: S. Marx, U. Cimniak, R. Beckert, F. Schwerla, K. In letteratura vengono discusse varie teorie 1,3,4,5. Spesso vengono menzionati anche fattori psichici 6.

Si il trattamento della prostatite Osteopatia di cause multifattoriali, per esempio cause multi organiche, psicologiche, immunologiche e neuroendocrine 7. Spesso si tratta di una sintomatologia importante per il paziente. Molti colleghi osteopati descrivono buoni risultati clinici raggiunti con il loro trattamento. Sono stati esaminati:. Criteri di partecipazione Hanno partecipato pazienti tra 18 e 70 anni di età. Su tutti i pazienti è stata effettuata una visita specialistica urologica.

Sono state escluse persone con patologie croniche e tumorali. I pazienti rispondono a 7 domande relative ai loro problemi di minzione. I sintomi sono stati raggruppati in una scala di Likert; da 0 punti maia 5 quasi semprefino a uno score totale di 35 punti. Ne risultano le categorie, lieve puntimedio punti e altamente sintomatico il trattamento della prostatite Osteopatia secondo la serietà della sintomatologia.

Il test consiste in 9 domande con 3 parametri; dolore, difficoltà di minzione e qualità di vita. La elaborazione delle risposte risulta tra Ogni trattamento osteopatico si è rivolto verso il trattamento della prostatite Osteopatia strutture trovate in disfunzione. Il terapista applicava tecniche scelte liberamente.

Le tecniche utilizzate sono state codificate negli insegnamenti delle scuole di osteopatia, riconosciute in Germania. Sono state applicate mobilizzazioni, manipolazioni, tecniche di energia muscolare, miofasciali, strutturali, tecniche di esagerazione funzionale, craniali e viscerali e bilance-ligamentous-tension. Per le disfunzioni rettali, della prostata e del coccige sono state effettuate tecniche interne rettali ed esterne.

Gruppo sham Il trattamento di questo gruppo si basa su un programma attivo di 5 esercizi da eseguire da parte dei pazienti. Le persone di questo gruppo venivano toccate soltanto per fare sentire loro come eseguire in modo corretto gli esercizi di fisioterapia. Con un promemoria sono stati invitati a eseguire gli esercizi anche a casa. Svolgimento dello studio Dopo aver informato tutti partecipanti, sono stati formati i gruppi randomizzati. I pazienti hanno compilato dei questionari sulla sindrome dolorosa cronica delle il trattamento della prostatite Osteopatia NIH-CPSI ed è stata effettuata una anamnesi osteopatica.

Queste domande sono state ripetute dopo tutte le 5 sedute di trattamento. I pazienti del gruppo di studio osteopatico sono stati trattati 5 volte per il trattamento della prostatite Osteopatia minuti. I pazienti del gruppo di controllo sono stati chiamati alle stesse date e hanno ricevuto fisioterapia per 30 minuti. Al follow-up dopo un anno e il trattamento della prostatite Osteopatia sono stati chiamati soltanto i pazienti del gruppo trattato con osteopatia.

Statistica Nella analisi statistica sono stati paragonati i vari aspetti della finalità primaria, e cioè il dolore pelvico, il dolore durante la minzione e la qualità di vita. La misurazione è stata fatta ad entrambi i gruppi alla partenza dello studio, durante il periodo di trattamento e al follow-up. Secondo il livello della scala e la distribuzione sono stati utilizzati il t-test e test non- parametrici Mann-Whitney e Wilcoxon-Test.

I pazienti erano tra i 29 e i 70 anni di età, in media 47 anni. La durata dei sintomi era tra 0,5 e 15,0 anni media I dati sono raffigurati su tab. Tra i due gruppi non ci sono state differenze significative. Sei settimane dopo la fine dei trattamenti t6 i dati erano invariati rispetto alla fine del trattamento. Per la partecipazione a questo studio è stato richiesto una visita urologica vedi criteri di partecipazioneper permettere ad ogni paziente la terapia necessaria.

Inoltre vengono effettuate infiltrazioni nella prostata e termoterapia. Una risoluzione chirurgica è rara in questi casi Valutando questi fatti è stato deciso di trattare un gruppo come gruppo sham senza terapia evidente. Il costante miglioramento, anche a distanza di 18 mesi, del gruppo trattato, ci fa pensare che si tratta non soltanto di un miglioramento passeggero, anche se questo controllo a distanza non è stato effettuato nel gruppo di controllo.

Se questo turgor degli organi viene disturbato a livello meccanico, neurormonale, vascolare o metabolico, si stabiliscono delle tensioni e il libero movimento degli organi risulterà disturbato. Una vertebra bloccata è facilmente trattabile e la colonna vertebrale ritrova la sua mobilità fisiologica. Il trattamento della prostatite Osteopatia muscolo contratto verrà trattato con tecniche adatte e il dolore passa. In modo simile si comportano anche gli organi.

Ogni organo è circondato dalle proprie fasce e queste sono mobili e in scivolamento tra di loro per permettere la sua posizione e il libero movimento e la sua funzione nel sistema viscerale. I risultanti sembrano abbastanza importanti come base per studi più grandi. Qui è stato dato la massima importanza alla riproducibilità della qualità e della quantità dei risultati da valutare. Visto che le terapie finora proposte ai pazienti con CP-CPPS sono state spesso insoddisfacenti, ci pare che i risultati di questo studio aprano una possibilità verso una terapia sostitutiva o integrativa alle attuali il trattamento della prostatite Osteopatia terapeutiche.

Le tecniche osteopatiche vengono effettuate in modo sensibile, senza applicare grande forza meccanica. Se vengono condotte da un osteopata preparato e con buona esperienza pratica, i rischi per il paziente sono minimi. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Skip to content Prostatite cronica: trattamento osteopatico.

Il dolore pelvico cronico. Prostatite cronica: trattamento osteopatico. Sono stati esaminati: il miglioramento dei sintomi specifici e della qualità di vita; la il trattamento della prostatite Osteopatia del dolore percepito. Studio randomizzato Criteri di partecipazione Hanno partecipato pazienti tra 18 e 70 anni di età. Figura 1 — Reclutamento dei pazienti Trattamento osteopatico I pazienti sono stati valutati secondo il pensiero fondamentale e globale osteopatico.

La valutazione è stata condotta a livello craniale, viscerale e strutturale per risalire ad eventuali disfunzioni osteopatiche.

Risultati I pazienti erano tra i 29 e i 70 anni di età, in media 47 anni. Editoriale Newsletter 9. Uso di terapie integrative nel trattamento delle donne affette da dolore pelvico cronico.

Lascia un commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.